Serate d’Autore: Ernesto Ferrero presenta il suo libro “Storia di Quirina”

A Borghetto (Giardino di Sala Marexiano, ore 21,30) ultimo importante appuntamento con la rassegna “Serate d’Autore”, giovedì 28 agosto con Ernesto Ferrero – scrittore e critico letterario italiano e Direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino – che presenterà il suo libro “Storia di Quirina, di una talpa e di un orto di montagna” (Einaudi Editore).
Protagonista è una vecchietta, Quirina, che vive sola in un paese della Valtellina. Passa la giornata occupandosi del suo giardino, il piccolo mondo ordinato in cui ha scelto di vivere: i figli si sono trasferiti in città e il marito è morto. A confortarla, oltre alla bellezza di quel verde curato e cintato, è la cultura classica che ha studiato da ragazza, sono i libri che tiene sul comodino e quel momento delle notti con poco sonno, come capita ai vecchi, in cui prende in mano la matita per risolvere i rebus e i cruciverba della Settimana Enigmistica. Finché scopre che nel suo universo c’è un invasore: una talpa che scava le sue gallerie tra fiori e piante. La lotta che ingaggia per stanarla e cacciarla, coadiuvata dai vicini di casa e dalla figlia che cerca soluzioni su Internet, è del tutto vana. Ma non inutile: perché, pensando e ripensando a come capire le strategie dell’animaletto, Quirina riflette sugli scrittori, da Shakespeare a Marx, che della capacità della talpa di vivere sottoterra, solitaria ed efficiente, invisibile ma efficace, hanno fatto metafora.
Coordinerà le presentazioni con la consueta professionalità la Dott.ssa Graziella Frasca Gallo, presente nella rassegna fin dalla prima edizione. L’autore, oltre presentare il libro, verrà intervistato e sollecitato a riflettere insieme al pubblico sulla propria opera.