Un’opera d’arte in dono alla Città di Albenga e a Palazzo Oddo, da parte di uno dei più noti artisti romeni contemporanei, da esporre nel museo del Piatto Blu. Il pluripremiato Mihai Topescu ha accettato la proposta del curatore artistico Pierluigi Luise, direttore e fondatore della Galleria d’Arte GroundZero, di donare una propria opera – una pregiata scultura in vetro – alla città ingauna e alla Fondazione Gian Maria Oddi. Un’iniziativa promossa da Luise a inizio 2014, in occasione della inaugurazione della collettiva d’arte internazionale “Opera Prima”, svoltasi proprio nelle sale espositive di Palazzo Oddo, alla presenza di personaggi di rilievo dell’arte italiana, croata e romena, organizzata dalla Fondazione Oddi e da GroundZero.
“Topescu, artista che lavora con il vetro e che espone i suoi capolavori in tutto il mondo, da molti paragonato al noto Brancusi, ha accettato con entusiasmo la nostra proposta”, afferma Pierluigi Luise. “Così, oltre a partecipare alla mostra, ha donato una sua scultura in vetro di grande valore alla Città di Albenga e a Palazzo Oddo. Questo è un tratto distintivo di GroundZero: ovunque organizziamo mostre e iniziative a sfondo artistico, chiediamo di donare un’opera al luogo che ospita”.
Ad accogliere l’arrivo della scultura in vetro, a Palazzo Oddo, erano presenti, oltre al curatore artistico Pierluigi Luise, anche il Vice Sindaco di Albenga con delega alla Cultura Riccardo Tomatis e il Presidente della Fondazione Gian Maria Oddi Paolo Torrengo. L’opera sarà esposta nel Museo delle Magiche Trasparenze.
MIHAI TOPESCU – Mihai Topescu ha frequentato la Accademia di Arti “I. Andreescu” di Cluj, in Romania, e la Kunst Akademie Baden di Vienna, in Austria. Ha esposto in Romania, Germania, Belgio, Olanda, Giappone, Danimarca e in Italia. Ha ricevuto onorificenze in Repubblica Ceca, Lituania, Germania, Stati Uniti, Romania. Sulla sua attività artistica è stato realizzato nel 2006 un documentario da parte della tv nazionale romena, unitamente a diversi servizi sulle sue opere.