Il Giro d’Italia 2015 partirà dalla Liguria con le prime tre tappe

“Partenza e altre due tappe, dopo la crono a squadre sulla pista ciclabile. Burlando e il direttore della Gazzetta dello Sport Andrea Monti con il trofeo Senza Fine del Giro d'Italia Milano 29luglio2014Per noi è un evento sportivo e turistico di grande importanza, nel mese di avvio dell’Expo di Milano. L’8 maggio 2015 ci sarà la presentazione genovese, il giorno successivo ci sarà la crono a squadre sulla pista del ponente, la prima volta assoluta che una pista ciclabile ospita un’intera tappa del Giro d’Italia. La seconda tappa sarà da Albenga a Genova, la terza, tecnicamente molto importante, partirà da Chiavari passando per l’entroterra, per il passo del Bracco e per le 5 Terre, fino alla Spezia.”

Lo ha detto oggi il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando presentando a Genova in conferenza stampa il Giro d’Italia 2015 che partirà dalla Liguria con le prime tre tappe tra il 9 e l’11 maggio. “L’impegno è rilevante, ma credo che il ritorno economico, e turistico, lo sarà altrettanto” ha continuato Burlando. “Abbiamo lavorato a lungo per raggiungere l’obiettivo. Ne abbiamo parlato per la prima volta nel marzo scorso in occasione dell’inaugurazione della pista ciclabile, anche con Eddie Merckx che è stato molto collaborativo, poi ci siamo rivisti in occasione della tappa del Giro d’Italia a Savona. È stato messo a punto un tracciato che sarà reso noto nei dettagli il prossimo 6 ottobre, quando si presenterà l’intero Giro, ma si è accettato di presentare le tre tappe oggi perché non era mai successo che una regione italiana ospitasse non solo la partenza ma anche la seconda e la terza tappa.”

Il presidente ha sottolineato che: ”Il Giro è visto da 180 paesi, collegati attraverso le televisioni, e ha mediamente 400 milioni di spettatori per ogni tappa. Inoltre, il fatto che sia programmato all’inizio dell’Expo, che dura 6 mesi, potrebbe costituire un lancio molto importante per la nostra regione, con una ricaduta positiva sull’arco ligure di turisti provenienti da Milano. Insieme con i comuni investiremo molte risorse nel Giro d’Italia e penso che quelli che parteciperanno con noi a questo sforzo vorranno usare quest’occasione unica anche per promuovere le loro città con vari eventi.”

Advertisements

LE TAPPE IN DETTAGLIO:

Sabato 9 maggio 2015 – Cronosquadre Riviera dei Fiori km 18 circa. Cronometro a squadre innovativa. Per la prima volta una grande corsa a tappe si sviluppa interamente su una pista ciclabile. La pista della “Riviera dei Fiori”, costruita sul percorso dismesso della ferrovia costiera, si snoda lungo la costa in posizione panoramica, con pendenze lievi sia a salire sia a scendere. Partenza da San Lorenzo al Mare (dove “in marzo” inizia la Cipressa) e conclusione a Sanremo sul medesimo arrivo della Classicissima di Primavera.

Domenica 10 maggio 2015 – Albenga – Genova km 150 circa – tappa per velocisti. Prima tappa in linea. Tappa per velocisti con Genova che attende le ruote veloci del gruppo. Al capoluogo ligure si arriverà dopo circa 120 km lungo la Riviera di Ponente. Si percorrerà in parte l’Aurelia e in parte si esploreranno alcune valli dell’Entroterra Savonese e Genovese. Degna di nota la salita a Stella, che conduce al paese natale del Presidente Sandro Pertini. Giunti a Genova, verrà percorso un veloce circuito cittadino di circa 7.5 km da percorrere 4 volte. Località toccate: Albenga, Finale Ligure, Savona, Stella, Varazze, Voltri, Genova

Lunedì 11 maggio 2015 – Chiavari – La Spezia km 185 circa – tappa mossa. Prima tappa impegnativa del Giro 2015. Da non sottovalutare perché il percorso propone una serie di saliscendi tra la costa e l’entroterra del Levante Ligure. In particolare va segnalato il passaggio sulla strada delle Cinque Terre, funestata dall’alluvione del 2012. La corsa dovrà superare un dislivello importante con un continuo e impegnativo saliscendi fino ad arrivare a La Spezia dove un breve circuito cittadino, con l’asperità/trampolino di Biassa a circa 10 km dall’arrivo. Località toccate: Chiavari, Rapallo, Santa Margherita Ligure, Sestri Levante, Carro, Levanto, le Cinque Terre, La Spezia.