La Fondazione Museo di Arte Contemporanea Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo ricorda la grande scrittrice e artista savonese Milena Milani, protagonista assoluta della cultura italiana del dopoguerra, nel primo anniversario della sua scomparsa, avvenuta il 9 luglio 2013. Da oggi, tra le colonne di Piazza Chabrol di fronte all’ingresso del Museo d’Arte di Palazzo Gavotti nel centro storico savonese, campeggia uno stendardo realizzato dalla Fondazione con una celebre foto di Milena, ritratta insieme al suo compagno Carlo Cardazzo sulla passeggiata di Albissola Marina.
“È un piccolo segno di affetto per Milena, attraverso una delle foto che lei amava di più: l’abbiamo scelta per ricordarla ad un anno dalla scomparsa” spiega l’Assessore alla Cultura del Comune di Savona Elisa Di Padova, che è anche Consigliere nella Fondazione presieduta da Silvio Riolfo Marengo, insieme a Paolo Apicella, Simona Poggi, Lorenza Rossi, Michela Savaia, Mario Tassinari, Roberto Giannotti. Prosegue l’Assessore Di Padova: “Sempre per onorare la memoria di Milena, mercoledì 9 luglio 2014 e poi il weekend successivo sabato 12 e domenica 13 luglio 2014 sarà possibile, negli orari di apertura del Museo, entrare gratuitamente a Palazzo Gavotti per visitare sia le collezioni della Pinacoteca Civica sia quella della Fondazione, che annovera capolavori assoluti realizzati da alcuni dei più grandi artisti contemporanei. Milena Milani ha voluto mettere a disposizione della città e di tutti gli amanti dell’arte questa splendida collezione; noi sia come Fondazione ma anche come Amministrazione, onoriamo questa sua volontà continuando a renderla fruibile e a valorizzarla durante tutto l’anno”.
Il Presidente della Fondazione Silvio Riolfo Marengo sottolinea: “La foto che abbiamo scelto è il simbolo più appropriato per ricordarla. L’immagine, colta sulla Passeggiata degli Artisti, sintetizza nell’unione di Milena e di Carlo Cardazzo le loro straordinarie vite spese per l’arte a livello internazionale ma anche l’amore per il nostro territorio; l’elenco di una parte degli artisti presenti nella collezione posto nello stendardo, testimonia quanto sia stato grande il dono che Milena ha fatto alla sua città”. Sempre nella mattinata di mercoledì 9 luglio, nelle sale che ospitano la collezione della Fondazione, alcuni dei Consiglieri saranno a disposizione del pubblico, per ricordare Milena attraverso aneddoti, descrizioni delle opere, ricordi personali.