di Claudio Almanzi – La galleria PuntoDue di Calice torna ad ospitare iniziative artistiche: da domani pomeriggio infatti ci saranno in mostra (inaugurazione alle ore 18 in piazzetta 4 novembre) le opere di Vittorio Rullo. Ad organizzare l’evento è l’associazione culturale Puntozero che gestisce la galleria calicese, indirizzata prevalentemente alla ricerca di artisti di strada dimenticati o trascurati dai circuiti ufficiali: “Abbiamo pensato- dice Alda Fontana- di presentare alcune sculture in terracotta di Vittorio Rullo provenienti da collezioni private. Si tratta di un artista di talento che rischia di essere dimenticato, mentre merita invece di essere conosciuto e di affermarsi”.
Rullo, uno dei più attivi fra gli artisti degli Ateliers della ceramica albisolese, è un valido artista autodidatta conosciuto nell’ambiente dell’arte ceramica per le sue figure essenziali e cariche di significati, la cui forza espressiva è grande e di immediato impatto. L’artista ha iniziato da giovanissimo sotto la guida di Pier Franca Monti ed ha poi proseguito insieme a Marco Tortarolo. Giunto ad una chiara coscienza della propria arte si è avviato verso un personalissimo itinerario artistico che lo ha reso oggi uno dei più interessanti artisti liguri contemporanei.
“Il personale liguaggio figurativo di Vittorio Rullo- dice di lui la storica dell’arte Cecilia Chilosi- nasce libero da condizionamenti culturali, dal profondo dell’emozione interiore. L’espressione del suo talento artistico spontaneo e dirompente è manifesta nel suo sorprendente bestiario. Autididatta nella sperimentazione della materia, il suo lavoro esula dalle definizioni convenzionali e si può collegare alle vicende dell’Art brut”. Un appuntamento dunque imperdibile per gli appassionati d’arte del Ponente ligure.