Sindaco Mai: Zuccarello ha scelto continuare a gestire in forma autonoma l’acqua

La Legge regionale 24 febbraio 2014, n. 1 “Norme in materia di Stefano Mai 2011individuazione degli ambiti ottimali per l’esercizio delle funzioni relative al servizio idrico integrato e alla gestione integrata dei rifiuti” secondo quanto stabilito dall’ Art. 10, consente ai comuni già appartenenti alle comunità montane e con popolazione inferiore o uguale a tremila residenti, la gestione in forma singola o associata dell’intero servizio idrico integrato.

«Per questo motivo – spiega il sindaco Stefano Mai – martedì alle 18, proprio mentre andava in onda la disfatta della nazionale di calcio ai mondiali, si è riunito il Consiglio Comunale Zuccarellese che ha votato per la gestione autonoma di acqua, fognatura e depurazione, con l’astensione della minoranza la quale ritiene questo un percorso complicato. L’idea di fondo della mia Amministrazione è quella di una gestione autonoma e totalmente pubblica insieme al comune di Cisano sul Neva, il cui relativo Consiglio Comunale ha deliberato ieri».

«Certo, come ha sostenuto la minoranza consiliare, sarebbe più semplice farsi amministrare dal gestore unico, ma in questi 10 anni di mandato ho visto troppe trappole tese ai piccoli comuni e non sono certo che siano terminate. Con la mia maggioranza abbiamo quindi deciso di impegnarci per portare a compimento questa scelta e la presenza al consiglio del 90% dei consiglieri contro il 25% della minoranza, proprio durante la partita dell’Italia, credo che sia un dato significativo. Dobbiamo intraprendere questo percorso per i nostri concittadini e le future generazioni».

Advertisements

«Anche se la Regione Liguria non ha tenuto conto della richiesta di proroga dei termini per effettuare tale scelta, che ho presentato come sindaco e neanche di quella che ho presentato come capogruppo della Lega Nord in Provincia, mi risulta che alcune Amministrazioni Comunali neo-elette, siano riuscite ad approvare questa pratica, ma sicuramente la maggior parte non hanno avuto la possibilità di farlo avendo a disposizione solamente 1 mese. Spero solo che ora la Regione Liguria avvalli questa nostra scelta e non trovi qualche sistema per farci demordere», conclude il sindaco Mai.