Andora: fine settimana con la Feste delle erbe a Rollo

di Claudio Almanzi – Prenderà il via sabato pomeriggio alle ore 14 a Andora Rollo Erbe1 xG00Rollo la quindicesima edizione della celebre mostra mercato con le esposizioni di specialisti eccellenti, vivaisti, floricoltori e produttori di derivati dalle erbe. La splendida frazione collinare andorese ha in programma tutta una serie di interessanti iniziative messe in campo dall’attiva associazione culturale che vuole rilanciare la storia e le bellezze del borgo.

“Quest’anno – dice Ada Rabolini Buzzi una delle persone più attive fra gli Amici del Gruppo Rollo- abbiamo molte idee ed un programma fitto di manifestazioni, non solo volte alla valorizzazione culturale del Borgo, ma anche per poter generare momenti di incontro e di giusto divertimento. Il primo appuntamento è proprio la tradizionale Festa delle Erbe giunta alla quindicesima edizione”. Nella due giorni dedicata alle erbe sono previste visite guidate nei prati delle fasce di Rollo per riconoscere le erbe (domenica alle ore 9 e 30), le conferenze su “La storia della curiosità” (a cura di Mimma Pallavicini, giornalista del verde), “Il caffè, un’avventura” (a cura di Francesco Forte) e “ Cacciatori di piante” (a cura di Natalino e Pierangela Trincheri ) che si terranno a partire da sabato alle 15 e 30 e fino alle ore 20 di domenica. Si terranno il laboratorio: “

Gli oleoliti, i profumi, curiosità”, a cura di Doriana Fraschiroli, la presentazione: “Montagne blu – Spazi vissuti nelle Alpi del Mare” un libro dedicato alla lavanda, a cura di Patrizia e Rita Cugge e Giampiero Laiolo. Verrà infine consegnato il premio “Il barattolo”. Dopo la kermesse dedicata alla Feste delle Erbe il Gruppo Rollo non si fermerà, ma ci saranno altre belle proposte estive: “ Rollo in Blues” (tre concerti), “Le Serate tra gli Ulivi” (incontri di carattere culturale), “Le cene degli Amici del Gruppo Rollo” ed il “Concerto d’Estate” (il classico appuntamento nella Chiesetta della Santissima Trinità di Rollo). Per coloro che volessero aiutare l’associazione Gruppo Rollo, o avere maggiori informazioni, è possibile contattare i soci Angela Greco (338 9328571 ), Eugenia Turkina (329 0698661) ed Ada Rabolini Buzzi (339 7233272 ).

Advertisements