Traverso e Tarditi (Sel): “casi Tirreno Power e Piaggio, momenti di grande importanza nella provincia di Savona”

Anna Traverso. Responsabile Lavoro SEL, ed Elvio Tarditi, Coordinatore casco e guanti lavoroFederale del partito, intervengono sugli sviluppi delle crisi che stanno attraversando Piaggio e Tirreno Power nei siti industriali del territorio savonese: «Da un lato sembra di stia concretizzando il passaggio della Piaggio da Finale a Villanova, senza tutte le terribili ripercussioni che sembravano voler contornare l’operazione. Niente frattura tra i territori genovese e savonese, niente licenziamenti, ma cassa integrazione finalizzata a gestire l’operazione in tempi relativamente certi: questi sembrano essere gli scenari futuri. Troppo presto per essere ottimisti, troppo tardi perché si possa dire che azienda, istituzioni e parti sociali abbiano gestito la situazione in maniera seria ed efficiente per tutto il difficile percorso».

«Dall’altro lato – proseguono – Tirreno Power vede sospesa dal Ministero dell’Ambiente l’AIA (autorizzazione integrata ambientale) per non aver rispettato i tempi relativi alla costruzione del terzo gruppo a carbone con possibili conseguenti ricadute pesanti sull’occupazione. Difficile dire se questo potrà comportare una riapertura delle opportunità della politica per trovare soluzioni che difendano l’ambiente ed eliminino progressivamente i pericoli per la salute che giustamente preoccupano lavoratori e cittadini e che aprano nuove occasioni di di lavoro anche affrontando seriamente il problema del sito vadese».

«Momenti di grande importanza nella provincia di Savona: speriamo che ancora una volta la politica non stia a guardare, ma inizi a credere che creare occasioni di lavoro, senza mettere a repentaglio la salute dei cittadini non solo si può, ma si deve», concludono Anna Traverso ed Elvio Tarditi.

Advertisements