Garlenda: natura e turismo con la IV edizione di “Passin Passetto”

Si è tenuta ieri la IV edizione di “Passin Passetto”, la passeggiata Passin Passetto 2014enogastronomica tra le colline ed i borghi di Garlenda, alla riscoperta dei sapori sulle antiche Vie del Sale. Appuntamento fisso della seconda domenica di giugno organizzato da Comune e Pro Loco Garlenda in collaborazione con tutte le associazioni del territorio garlendino, è ormai un evento che richiama appassionati da tutta la Liguria e non solo.

“Nonostante la calura che non agevolava la camminata all’aperto, ben 225 persone hanno partecipato”, è la dichiarazione del Sindaco di Garlenda Silvia Pittoli che prosegue: “ringraziamo tutte le Associazioni di Garlenda ed i volontari che si sono molto impegnati per la riuscita dell’evento. La Passin Passetto ha da sempre avuto oltre alla valenza turistica anche una valenza sociale; il ricavato quest’anno verrà devoluto alla Croce Bianca Sezione di Garlenda per l’attività svolta sul territorio a favore dei malati”.

Presso la Borgata Nuova, punto di partenza e di arrivo della passeggiata, era disponibile la mostra fotografica sull’escursionismo di montagna e sulle antiche vie del sale a cura di Renato Bonfanti e del C.A.I. sezione di Loano, mentre nel pomeriggio si è tenuto il convegno sulla “Piante aromatiche in cucina, in medicina e in profumeria” a cura di Giampiero Laiolo che ha illustrato le potenzialità delle attività produttive che si sviluppano sulle Antiche Vie del Sale, come in questo caso nella distillazione delle piante aromatiche in particolare della lavanda, con la presentazione del libro “Montagne Blu” a cura dell’antica distilleria Cugge e di Giampiero Laiolo.

Advertisements