Piante aromatiche e margherite di Albenga trattate sul mercato telematico della BMTI

L’avvio del Mercato Telematico Sperimentale delle piante aromatiche in Albenga panoramica campi e torri A1 00vaso (rosmarino, lavanda, salvia, timo, basilico e alloro) e delle margherite in vaso della Piana di Albenga sarà presentato mercoledì prossimo, 11 giugno, alle ore 11, presso la sede di Milano della Borsa Merci Telematica Italiana (e di Unioncamere Lombardia), in via Ercole Oldofredi 23.

Saranno presenti Luciano Pasquale, presidente della Camera di Commercio di Savona, Paolo Calcagno, presidente dell’Azienda Speciale camerale CeRSAA di Albenga, il presidente del Comitato di filiera per le piante in vaso, Ennio Fazio, oltre ai responsabili nazionali di BMTI.

Con l’incontro di Milano giunge alla fase operativa, con qualche mese di anticipo rispetto ai tempi prefissati, il progetto che porta le piante in vaso, aromatiche e ornamentali, ad essere trattate alla BMTI attraverso una piattaforma telematica che consente lo scambio quotidiano e continuo di merci, di derrate e di servizi logistici da postazioni remote. La provincia di Savona, che ogni anno produce oltre 100 milioni di piante in vaso, è capofila dell’iniziativa che, con la regia del CeRSAA di Albenga, si estende a tutto il territorio nazionale ed è cofinanziata dal sistema camerale nazionale.

Advertisements

Dopo un iniziale confronto tra il CeRSAA e la Deputazione nazionale della Borsa Merci, è stato costituito il Comitato di filiera, con il compito di scrivere i due Regolamenti di prodotto, uno per le piante aromatiche in vaso e l’altro per la margherita in vaso. La fase successiva ha visto in rapida successione la richiesta del Comitato a BMTI e al ministero dell’Economia per l’attivazione del mercato telematico dei prodotti regolamentati e l’avvio dei corsi di formazione per i produttori finalizzati a far conoscere il “modus operandi” e il ruolo dei SAI (soggetti abilitati all’intermediazione), ovvero gli intermediari autorizzati a mettere in contatto domanda e offerta, raccogliendo e gestendo gli ordini telematici.

Conclusa questa fase preparatoria, è arrivato il definitivo via libera all’apertura del mercato con la definizione delle prime transazioni.

La Borsa Merci Telematica Italiana, nel 2012, ha registrato transazioni per 650 milioni di euro, in crescita del 6% rispetto all’anno precedente. Il numero degli operatori accreditati ha superato quota 1.300. Per l’iscrizione al mercato è necessario che gli operatori compilino il modulo on-line presente sul sito della BMT (www.bmti.it) oppure contattino l’Ufficio Iscrizioni e Accreditamenti al numero 06/44252922. L’accesso alle negoziazioni è consentito all’operatore professionale attraverso internet e l’utilizzo di identificativo e password. Le negoziazioni si svolgono dal lunedì al venerdì in trattazione continua dalle ore 8 alle 22. Il Comitato di filiera per le piante in vaso è coordinato dall’azienda speciale camerale CeRSAA di Albenga con la collaborazione del Centro servizi per la floricoltura della Regione Liguria.