Caso Vada Sabatia, Montaldo: “scongiurati i licenziamenti del personale”

“I licenziamenti di 20 dipendenti della società Segesta che gestisce la Rsa di Montaldo Claudio3Vado ligure al centro di un’indagine per maltrattamenti e abusi sessuali, sono stati scongiurati”.

Lo ha comunicato l’assessore regionale alla salute, Claudio Montaldo al termine del confronto che si è svolto quest’oggi in Prefettura a Savona a cui hanno preso parte, oltre alla Regione Liguria, il Prefetto, il Comune di Vado Ligure e la proprietà. La riunione era stata convocata dal Prefetto, Gerardina Basilicata sulla vicenda dei licenziamenti decisi dalla società Segesta a danno di alcuni operatori non dotati di una qualifica di OSS, operatore socio-sanitario.

“Le procedure di licenziamento dei lavoratori – ha spiegato Montaldo – sono state congelate, in attesa di valutare, entro mercoledì 11 giugno la possibilità di riassorbirli nell’ambito di una differente organizzazione del lavoro. A questo punto siamo pronti a gestire una fase difficile, ma da una posizione meno pesante”. Dalla rescissione del contratto con Vada Sabatia decisa dalla ASL 2 Savonese nei giorni scorsi, a seguito dell’indagine in corso, sono scattati i 180 giorni durante i quali la proprietà dovrà affrontare i problemi sul tappeto.

Advertisements

“Positivo il fatto – ha concluso Montaldo- che dalla riunione in Prefettura è emersa la volontà da parte del Comune di Vado Ligure e della proprietà di mantenere l’edificio a funzioni di carattere sociale”.