Pietra: in fase di restauro la statua di Papa Giovanni XXIII danneggiata

«Dopo aver appreso della triste notizia del danneggiamento alla statua Pietra restauro statua di Papa Giovanni XXIIIraffigurante Sua Santità Papa Giovanni XXIII, ubicata nel quartiere di Sant’Anna in Pietra Ligure, ad opera di ignoti il Vicariato di Imperia – Albenga degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia ha deliberato di prendersi cura del restauro affidando l’incarico allo scultore Simone Finotti». Così Fabrizio Marabello, Responsabile Cerimoniale e Comunicazione del sodalizio.

«L’artista, che svolge la sua attività a Borghetto Santo Spirito, in questi giorni sta ultimando il monumento dedicato ai “Caduti sul Lavoro” che sarà ubicato nell’omonima piazza non appena saranno ultimati i lavori di rifacimento.

Si è ritenuto necessario intervenire subito sia per dare una risposta immediata agli autori del danno, sia per non privare i fedeli di un’opera alla quale sono molto affezionati ed anche perché domenica 27 aprile si svolgerà nella Città del Vaticano la cerimonia di canonizzazione del “Papa Buono”».

Advertisements

«Infatti, dopo aver preso contatti con il Vescovo della Diocesi di Albenga – Imperia S. E. Mons. Mario Oliveri e con il parroco della Basilica di San Nicolò Mons. Ennio Bezzone, abbiamo effettuato un sopralluogo insieme allo scultore Finotti il quale ha immediatamente preso in consegna il busto per procedere alla riparazione.

La colonna sulla quale si appoggia la statua è già stata restaurata mentre il busto sarà restituito alla parrocchia e alla Città di Pietra Ligure con una cerimonia che si svolgerà intorno al 3 giugno in occasione del 51° anniversario della scomparsa del Pontefice», conclude Marabello.