Si inaugura la nona edizione del Festival internazionale della maiolica

Prenderà il via il 12 aprile e si concluderà il 30 giugno 2014 la nona Fortezza del Priamaredizione del Festival internazionale della Maiolica, organizzato dai Comuni di Genova, Savona, Albissola Marina e Albisola Superiore, con il contributo di Camera di Commercio di Savona, Regione Liguria e Fondazione De Mari e il patrocinio di Provincia di Savona, Associazione italiana Città della Ceramica, Camera di Commercio di Savona e Anci per Expo Milano 2015.

Nel corso dell’inaugurazione del Festival, che avrà luogo sabato 12 aprile, alle 10.00, nella sala Magnano della Camera di Commercio, in via Quarda Superiore 16 a Savona, sarà presentata al pubblico la prima “Rete d’impresa” costituitasi sul territorio albisolese e sarà assegnato, come di consueto, il premio alla carriera per gli Artigiani della ceramica.

Filo conduttore tra l’edizione 2013 e quella 2014 è l’evento, organizzato dalla rete “Made in Albisola”, denominato “Orgoglio Artigiano” che intende mettere in evidenza l’importanza delle manifatture ceramiche del territorio dal punto di vista culturale, produttivo e storico.

Advertisements

L’evento avrà infatti luogo presso più manifatture: nelle Ceramiche S. Giorgio con la mostra “Asger Jorn. La fabbrica dei Sogni” il 26 aprile alle ore 17.00; presso le Ceramiche Mazzotti e G. Mazzotti 1903, il 7 giugno alle 17.00, con l’esposizione “La nostra storia tradizione arte e design”; presso la Casa dell’Arte con l’esposizione “La ceramica per architettura” il 14 giugno alle 17.00 e presso le Ceramiche Pierluca con la manifestazione “Incontrandosi” il 26 giugno alle 17.00.

Le Albisole, per promuovere sotto il profilo economico – commerciale il prodotto ceramico, organizzeranno sabato 26 aprile in collaborazione con l’Associazione Berzoini una giornata di mostra-mercato della ceramica antica e moderna sul lungomare.

La mostra-mercato inaugurerà una esposizione delle botteghe albisolesi organizzata in collaborazione con l’Associazione ceramisti presso i Bagni S. Antonio alle ore 11.00.

I singoli Enti amplieranno il programma con eventi culturali sul tema della ceramica. Ad Albisola Superiore sarà arricchita la dotazione delle opere della Galleria all’aperto della ceramica d’arte di Ellera che sta realizzando l’obiettivo di trasformare l’antico borgo in un “paese del colore”, già oggetto di numerose visite turistico-culturali, e sarà presentato al Museo civico della ceramica “Manlio Trucco” l’ampliamento della collezione museale grazie alla donazione da parte della Fondazione De Mari di alcune importanti ceramiche dei Seirullo.

Albissola Marina celebrerà il centenario della nascita dell’artista danese Asger Jorn con una serie di eventi a lui dedicati. Verrà inaugurata la Casa Museo Asger Jorn e la mostra “«Caro Asger … La casa è pronta» Berto”, riaperto lo spazio espositivo completamente rinnovato in via dell’Oratorio con una Mostra dal titolo “Jorn collection” che vedrà esposte le opere della collezione comunale arricchita da lavori di artisti che hanno operato con il Maestro. Un’ampia sezione di documenti rari e inediti, a cura di Sandro Ricaldone, completerà l’esposizione. L’Associazione Culturale ARTE DOC e il Comune di Albissola Marina organizzeranno presso le Ceramiche San Giorgio l’evento “Asger Jorn. La Fabbrica dei sogni”. La manifestazione ricostruisce il percorso artistico di Asger Jorn nella manifattura attraverso riproduzioni multimediali dei due grandi pannelli di Aarhus e di Randers realizzati nella fornace di Giovanni Poggi. I protagonisti di questa straordinaria esperienza albisolese rivivranno anche attraverso il loro personale racconto critico della vicenda.

A Savona, dal 6 all’8 giugno 2014, si terrà l’ottava edizione de “Gli ateliers degli artisti”: la Fortezza del Priamar si trasformerà, per un fine settimana, nella cittadella della ceramica, con 18 artisti ceramisti che useranno le cellette del Palazzo della Sibilla come fossero i propri atelier, mostrando al pubblico il loro lavoro, coadiuvati dal torniante albisolese Marco Tortarolo con un tradizionale tornio a pedale.

Trasversale a tutti gli enti locali, sarà l’interessante progetto, avviato nel 2012, delle “Residenze d’artista” che pongono al centro la ceramica come mezzo espressivo, tra tradizione e innovazione, per la valorizzazione di artisti e designer under 35, delle loro opere e progetti di design in ceramica e per la promozione dei territori liguri attraverso la realizzazione di materiale audiovisivo, utile ad una efficace comunicazione e diffusione del percorso. Il progetto prende il via da un’idea del Gruppo H di Albissola ed è promosso dai Comuni di Albissola Marina, Albisola Superiore, Genova e Savona. Durante il Festival saranno inoltre organizzate, su tutto il territorio, le ormai consuete visite guidate alle botteghe e ai luoghi della ceramica.

Il Festival della Maiolica rappresenta una proposta di rete di enti pubblici che condividono gli obiettivi di valorizzazione e promozione delle peculiarità artistiche, artigianali, produttive e storico-culturali del territorio.

Nella settima edizione, svoltasi nel 2012, gli eventi centrali e trasversali a tutto il territorio coinvolto erano tesi, partendo da una fotografia dello stato dell’arte e della produzione tradizionale ceramica, ad analizzare e mettere in evidenza, in un momento storico – economico critico a livello mondiale in tutti i settori, le opportunità e gli sviluppi potenziali dell’innovazione.

Nel 2013, gli Enti coinvolti, nonostante la crisi economica, hanno continuato ad impegnare risorse – con l’indispensabile collaborazione di importanti enti finanziatori – a sostegno dell’artigianato della ceramica locale rivolgendo l’attenzione alla ricerca di percorsi di rinnovamento che consentano alla ceramica locale di essere maggiormente attrattiva ed avere una diffusione e promozione più ampia.

In particolare, tra le altre iniziative, con il generoso impegno finanziario da parte della Camera di Commercio di Savona, è stato realizzato un format all’Expo di Savona in cui è stato creato un padiglione interamente dedicato all’arte ceramica locale, che ha visto l’attiva partecipazione degli artigiani. Tale sperimentazione è stata propedeutica alla costituzione della prima “Rete d’impresa” di produttori ceramici albisolesi.

Nel 2014, filo-conduttore tra l’edizione dello scorso anno e quella di quest’anno sarà una serie di iniziative delle attività produttive del territorio.