A Finale una “Hall of Fame” dedicata alla Festa e agli Inquieti dell’Anno

Una “Hall of Fame” dedicata alla Festa dell’Inquietudine e agli Inquieti Ceronetti Inquieto dell'Annodell’Anno sarà inaugurata giovedì 15 maggio a Finale Ligure, in occasione dell’apertura della settima edizione della Festa. Il luogo scelto per ospitare foto, locandine, articoli e altre “memorabilia” è la sala che si trova al secondo piano dell’Oratorio de’ Disciplinanti del Complesso monumentale di Santa Caterina a Finalborgo.

“La Sala dell’Inquietudine sarà permanente. – spiega l’assessore al turismo e alla cultura del Comune di Finale Ligure, Nicola Viassolo – Sarà un modo per ricordare durante tutto l’arco dell’anno la Festa e testimoniarne la valenza attraverso le tante personalità del mondo dello spettacolo, della cultura, dello sport e della vita pubblica che hanno ricevuto il premio “Inquieto dell’Anno” o hanno partecipato alle edizioni della rassegna, che dal 2008 si tiene ogni anno a Finale”.

Questo l’Albo d’oro del premio Inquieto dell’Anno: 2012 Guido Ceronetti; 2011 Ferruccio de Bortoli – Abitanti de L’Aquila; 2010 Renato Zero; 2009 Elio (di Elio delle Storie tese); 2008 Don Luigi Ciotti; 2007 Milly e Massimo Moratti; 2006 Raffaella Carrà; 2005 Règis Debray; 2004 Costa-Gavras; 2003 Oliviero Toscani; 2002 Barbara Spinelli; 2001 Antonio Ricci; 2000 Gino Paoli; 1998 Francesco Biamonti; 1997 Gad Lerner; 1996 Carmen Llera Moravia.

Advertisements

“Il Premio è una simpatica attestazione pubblica al personaggio che, indipendentemente dai suoi campi di interesse o di attività, si sia contraddistinto per il suo essere inquieto. – spiegano al Circolo degli Inquieti – Caratteristica comune dell’inquieto è la vivacità intellettuale e sentimentale, il desiderio, mai completamente soddisfatto, di conoscere e di conoscersi, di comprendere se stesso e gli altri, di intendere il conosciuto e il conoscibile, di percepire il mistero, di intraprendere iniziative e avventure nuove”.

Quest’anno il premio sarà consegnato nel pomeriggio del 18 maggio al pianista Ramin Bahrami, dal 1987 profugo dall’Iran, stimato tra i massimi interpreti di Johann Sebastian Bach e delle sue Fughe. Nella premiazione sarà affiancata al grande pianista esule l’isola di Lampedusa.

La Festa dell’Inquietudine è organizzata dal Circolo degli Inquieti, in collaborazione con il Comune di Finale Ligure, la Regione Liguria, la Provincia di Savona, la Fondazione De Mari e la Camera di Commercio di Savona.

* Nella foto (di © Carlo Giuliano): Guido Ceronetti, Inquieto dell’anno 2012