Alassio – MELGES 24: Altea vince L’European Sailing Series

veladi Claudio Almanzi – A Portorose si è svolta la prima tappa delle Melges 24 European Sailing Series, evento organizzato dal locale Yachting Club. Il successo è andato ad “Altea” di Andrea Racchelli, che si è anche aggiudicata le due prove disputate nell’ultima giornata di regate. Fra i protagonisti dell’appuntamento   a Portorose, nota località slovena, vi sono stati oltre a Racchelli anche tanti velisti che ad Alassio sono di casa: Riccardo Simoneschi, Enrico Fonda, Manuel Modena, Federico Buscaglia, Lucia Giorgetti, Enzo Bonini, Michele Gregoratto, Jessika D’Ambros e Stefano Lagi.

Altea ha preceduto Lenny, timonata da Tonu Toniste, due volte medaglia olimpica, e l’imbarcazione di Audi Italia Sailing Team, con Riccardo Simoneschi, tornata sul podio dopo essere scivolata in quarta posizione al termine della seconda giornata. “E’ stato un week end di vento leggero- ha commentato Simoneschi-  al limite del regolamento: sono comunque state disputate delle belle regate, utili in vista del Campionato Europeo in programma sul lago Balaton, dove le condizioni dovrebbe essere analoghe a quelle incontrate qui a Portoroz. Abbiamo potuto fare dei test sulla barca nuova e capire il perché di alcuni problemi che avevamo riscontrato sin dalle prime uscite. Relativamente all’evento va sottolineato l’ottimo lavoro svolto dal Comitato Organizzatore e l’efficienza del marina che ci ha ospitato: siamo stati davvero molto bene e la costante presenza del sole è stata la classica ciliegina sulla torta”.

Grazie ai risultati positivi dell’ ultima giornata Audi tron ha sopravanzato i tre volte campioni iridati di Storm Capital Sail Racing ed ha resistito agli attacchi di un sempre competitivo Rodop ICZ, portato dall’olimpionico Martin Trcka. In occasione della prima tappa delle Melges 24 European Sailing Series a bordo di Audi tron hanno regatato Riccardo Simoneschi (timoniere), Enrico Fonda (tattico), Manuel Modena (trimmer), Federico Buscaglia (pitman) e Lucia Giorgetti (prodiere). L’ equipaggio di Altea era composto oltre che da Andrea Racchelli, da Enzo Bonini, Michele Gregoratto, Jessika D’Ambros e Stefano Lagi. La rivincita è prevista dal 2 al 9 maggio al lago Balaton per il Campionato Europeo. Le altre tappe saranno: Kiel (21-24 giugno), Riva del Garda (3-6 luglio) e Medemblik (19-21 settembre).

Advertisements