Tant Per Parlè: serata semiseria dedicata ai dialetti della Valbormida

Giovedì 13 marzo alle 21 a Carcare andrà in scena la seconda edizione di Dialetto Carcare 2014 partLocTant Per Parlè, serata semiseria dedicata ai dialetti della Valbormida promossa dalla Pro Loco di Carcare con la collaborazione dell’ANTEAS e del Centro Culturale Plodio.

La Pro Loco di Carcare ha accolto l’invito dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) che per il secondo anno ha promosso una giornata di difesa delle lingue locali e dei dialetti, visto il successo della prima edizione, ha deciso di riproporre l’iniziativa variandone i contenuti. Grazie a questa iniziativa sono state sensibilizzate le scuole dell’Infanzia che hanno preparato un intervento con l’aiuto di un nonno volenteroso che è andato ad insegnare loro brevi filastrocche, detti e battute.

“Oltre alla grande valenza del tramandare la nostra cultura”, spiegano gli organizzatori, “sarà anche divertente vederli salire sul palco, lo ricorderanno sempre, ma non mancheranno di emozionarci. Anche il centro ragazzi si è impegnato in questi mesi, inserendo il laboratorio di dialetto alle innumerevoli attività praticate, un grande impegno dei bravissimi educatori e che produrrà sicuramente un successo con l’esibizione sul palco della S.O.M.S.”.

Advertisements

Molti saranno i personaggi che si alterneranno sul palco: “a tutti è dovuto un grande grazie per il loro impegno nella difesa e nel praticare ostinatamente la nostra lingua del territorio. Ci faranno apprezzare le espressioni profonde con le loro poesie, ma anche l’immediatezza della battuta in intermezzi comici, la differenza abissale da paese a paese in barba alla vicinanza geografica”.

Al termine della serata ci sarà un rinfresco e l’entrate è libera, sarà possibile fare un’offerta per la scuola dell’Infanzia di Carcare.

Dialetto Carcare 2014 loc