Inventarsi il futuro: allo scientifico di Alassio si studia la domotica

Case intelligenti, domotica, edifici attivi: “questi termini stanno piano Horizon 2020piano facendosi spazio oltre il recinto degli specialisti per entrare nel linguaggio comune. E la scuola non può restare indietro. I nostri figli saranno domotici, tanto vale insegnar loro ad esserlo al meglio”.

Con questo obiettivo, presso il Liceo Scientifico Don Bosco di Alassio è partito il progetto “Inventarsi il futuro” coordinato dal Prof. Nat Russo. Giovedì 6 marzo alle ore 11, presso l’auditorium di Via S. Giovanni Bosco 12, si terrà la lectio magistralis dell’Arch. Giorgio Mallarino, uno dei massimi esperti nazionali di case attive, a cui farà seguito un laboratorio operativo che ha come finalità quella di individuare i punti deboli (da una prospettiva energetica) del grande complesso della Casa Salesiana alassina.

Questo incontro, aperto ai docenti di altre scuole che faranno richiesta di partecipare (prenotarsi chiamando Tel. 0182 640309), è la secondo tappa di avvicinamento (dopo la visita, guidata dal Prof. Federico Delfino, alla smart polygeneration microgrid del Campus Universitario di Savona) alla partecipazione al Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione (2014 – 2020) Horizon 2020.

Advertisements