Albenga: a Palazzo Scotto Niccolari la storia di Samuele Colombo

di Claudio Almanzi – Un libro per ricordare Samuele Colombo. È quello samuele22Albengache sarà presentato domani sera (alle ore 17 e 30) a Palazzo Scotto Niccolari ad Albenga. Sarà presente Antonietta Biagiotti l’autrice di “Mamma scrivila tu la mia storia”. Si tratta della storia cruda e commovente della malattia e della morte di un giovane ragazzo di Zuccarello, Samuele Colombo. Il libro scritto dalla madre narra il dramma del ragazzo, della sua tragica Via Crucis e della sua fine luminosa.

Attraverso le parole della madre il volume presenta la vita di un giovane con grandi passioni sportive: il ciclismo e il motociclismo, vissute fino all’ultimo. Il libro ha riscosso già molto interesse nazionale: è già stato letto da Papa Francesco, c’è stato un passaggio su Striscia la Notizia e recentemente è uscito un articolo sulla rivista Effe. La Biagiotti presenterà prossimamente il suo libro anche a Roma negli studi di TV2000. Parte del ricavato della vendita del volume (giunto già alla terza edizione) è andata e andrà all’UGI (Unione Genitori Italiani) una associazione di Torino che gestisce una struttura magnificamente attrezzata volta all’accoglienza di famiglie con bambini con problemi oncologici e curati all’Ospedale Regina Margherita di Torino.

I fondi raccolti contribuiranno alla donazione di un appartamento gratuito per un anno da destinare a famiglie che non possono permettersi di contribuire agli ingenti costi (http://www.ugi-torino.it/casa-ugi.html ). “Mamma scrivila tu la mia storia” di Maria Antonietta Biagiotti, è il tentativo di una madre, attraverso il racconto, di ricordare il figlio morto prematuramente a soli 25 anni. Samuele, figlio di Ugo Colombo, assessore all’Edilizia ed allo Sport del Comune di Zuccarello. era un ragazzo in gamba, che apparteneva ad una famiglia molto stimata e conosciuta e lui stesso era molto noto per i suoi trascorsi sportivi e per l’impegno profuso in campo sociale e nel volontariato. Quando la malattia lo ha colpito tutti hanno potuto vedere come Samuele abbia saputo affrontarla illuminato dalla Fede: “Era molto sereno- ci ha raccontato di lui con commozione il sindaco Angelo Mai- Sembrava quasi illuminato da una forza più grande ed ha tenuto sempre un comportamento ammirevole che ha commosso tutta la nostra comunità”.

Advertisements

Samuele era stato un giovane campione di ciclismo a livello giovanile. Per alcuni anni ha inanellato decine di vittorie sulle strade della Liguria, con la maglia dell’Unione Ciclistica Alassio. Dopo il ciclismo la sua grande passione sono stati poi i motori. Ha corso infatti ed ottenuto brillanti risultati nelle principali piste motoristiche della penisola, dedicandosi nel tempo libero, nella sua officina a Zuccarello, e con grande impegno, proprio ai motori.