Rocchetta Cairo: nasce l’associazione medievale Asd Ordine del Gheppio

Da anni Rocchetta Cairo è la portabandiera per la Valbormida delle rievocazioni storico-medievali. Medio Evo graficaL’interesse per la storia, locale e nazionale, per la cultura e per le tradizioni da parte dei componenti del gruppo storico hanno trasmesso questa passione anche ai paesi limitrofi, ampliando in maniera considerevole il numero di affiliati. “Nel radunare nello stesso gruppo persone di Carcare, Cairo, Cengio Murialdo Millesimo e basso Piemonte, nasce la necessità di una matura regolamentazione. Ecco perché a Gennaio 2014 è finalmente nata l’Asd Ordine del Gheppio, associazione riconosciuta dal CONI”.

“Il presidente è Michele Carlevarino, che è anche mentore e maestro di spada. Vice presidente Don Massimo Iglina (parroco di Rocchetta e Ferrania) spadaccino e immensa fonte di conoscenza. Promoter è Simone Ferraro dall’indubbia dialettica e capacità organizzativa”.

L’ordine del Gheppio è, da quest’anno, impegnata in vari progetti: uno con le scuole del territorio, dove alle classi vengono esposte e spiegate nel contesto le armature, gli abiti e gli attrezzi da rievocazione storica. Un secondo dove il gruppo sarà nuovamente mobilitato per la realizzazione delle coreografie dei combattimenti al Cairo medievale. L’ultimo prevede la realizzazione di un film con diverse location sul territorio.

Advertisements

“Per coloro che fossero interessati a partecipare – ricorda l’associazione – ad alcune nostre attività, è possibile frequentare: danze medievali, giocoleria, recitazione, mestieri e scherma medievale (armi bianche e scudi, duello cortese e duello combinato da esibizione). Il periodo storico va dal 1100 al 1300. Il gruppo, per la sua complessità, si divide in tre settori: Tamburini, indispensabili nelle sfilate ed esibizioni; Figuranti, che impersonano dal nobile al popolano al giullare e che svilupperanno il corso di danza; il Gruppo Spade, che allenerà i figuranti che vorranno cimentarsi nell’uso delle armi bianche”.