“LOA legge a scuola”, romanzi e graphic novel: gli studenti del Falcone incontrano Alessandro Q Ferrari

Loano. “Le ragazze non hanno paura” (De Agostini) è il libro di Alessandro Q. Ferrari che sarà presentato mercoledì 6 febbraio alle 10 nell’aula magna dell’istituto Falcone di Loano agli studenti delle classi terze dell’indirizzo “Grafici”. L’incontro con l’autore fa parte delle attività in programma per il progetto “Loa legge a scuola al Falcone”, iniziativa interamente dedicata alla lettura organizzata dall’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano in collaborazione con Monica Maggi di “ATuttoTondo” ed il Mondadori Bookstore di Loano.

Il laboratorio di lettura rientra nell’ambito della versione scolastica di “LOA Legge in Ogni Angolo”, progetto che vede coinvolge alunni delle scuole di ogni ordine e grado (la scuola primaria Valerga-Milanesi; l’istituto secondario di primo grado Mazzini-Ramella; l’istituto Falcone) in una logica di continuità e creazione di lettori “perenni” in grado di dare vita ad un proprio gusto personale e un proprio spazio di lettura come pratica di “allenamento culturale”. Il progetto prevede, tra le varie iniziative, presentazioni di libri, lavoro in rete sul territorio, formazione per insegnati, laboratori per formare un “team di ragazzi facilitatori della lettura”, eventi di lettura pubblici. “Per le scuole superiori, l’obiettivo è orientare al “gusto” della lettura come esperienza quotidiana e piacevole; accompagnare alla consapevolezza del concetto di lettura come mezzo di informazione e formazione e di interpretazione e comunicazione della realtà; formare facilitatori della lettura e lettori ad alta voce”.

Il progetto organizzato dall’istituto Falcone si svolge nell’ambito del “Patto della Lettura” varato dal Comune di Loano e prevede diverse iniziative.

Advertisements

Sempre mercoledì 6 febbraio alle 14.30 Alessandro Q. Ferrari sarà protagonista di un workshop dal titolo “Libro, fumetto, film… dal libro all’immagine al segno per grafici” e riservato ancora alle terze “Grafici”. Alessandro Q. Ferrari è uno sceneggiatore di fumetti, cartoni animati e serie tv; “Le ragazze non hanno paura” è il suo romanzo d’esordio. Nel 2016 la sua graphic novel “Star Wars The original Trilogy” è stata un bestseller mondiale, nella top ten del New York Times. Dal 2006 Alessandro Q. Ferrari collabora con De Agostini, The Walt Disney Company, Lucasfilm, Rainbow, Rai, Luxvide, Zodiak, Rizzoli/Lizard. Ogni medium ha le proprie regole, la propria grammatica e il proprio modo unico di trasmettere un significato. Una scena descritta in un libro difficilmente può essere adattata così com’è in un fumetto o in un film. Con l’aiuto dell’autore si adatterà una scena tratta dal libro Le ragazze non hanno paura, in una tavola a fumetti e poi nella scena ipotetica di un film, cambiandola perchè possa essere efficace e colpire il lettore/spettatore in un modo nuovo. Durante l’incontro studenti ed insegnanti lavoreranno alla creazione di un manifesto contro il cyberbullismo.

Nel corso delle settimane successive gli studenti parteciperanno a “Tutti i segreti dello scrittore, quando le storie ci incontrano”, serie di incontri con gli autori e presentazioni di libri presso il Mondadori Bookstore di Loano.