Savona: dona il sangue, condividi la vita

Ogni anno il 14 giugno i paesi nel mondo, su impulso dell’Oms, celebrano il World Blood Donor Day. L’evento serve a ringraziare i donatori volontari e non remunerati per il loro ‘regalo salvavita’, e per far crescere la consapevolezza della necessità di donazioni di sangue regolari per assicurare la qualità, la sicurezza e la disponibilità del sangue e dei prodotti derivati per i pazienti che ne hanno bisogno.

Il tema della campagna di quest’anno è che la donazione di sangue è una azione di solidarietà. Sottolinea i valori umani fondamentali di altruismo, rispetto, empatia e gentilezza che sono alla base e sostengono un sistema di donazioni volontarie e non remunerate. Abbiamo adottato lo slogan “Esserci per gli altri. Dona il sangue. Condividi la vita” per attirare l’attenzione al ruolo che un sistema di donazioni volontarie gioca nell’incoraggiare le persone ad aver cura le une delle altre e a generare legami sociali e una comunità unita.

La struttura Trasfusionale dell’ASL2 anche quest’anno partecipa con un’apertura del servizio, sulle due sedi di Savona e Pietra Ligure, esteso  sino alle ore 16 e prevede la possibilità di donare oltre i consueti orari (fermo restante la necessità che siano garantite le condizioni di idoneità) o comunque di eseguire visite e test di idoneità alla donazione.

Inoltre nell’ambito della campagna “Anche noi doniamo” indirizzata ai donatori di sangue dipendenti dell’ASL2, particolare attenzione sarà posta sulla figura degli operatori dell’Azienda che “aggiungono valore” alle proprie prestazioni lavorative con il gesto della donazione volontaria, anonima e gratuita.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*