Escursione al circuito alto di Valloria

Seguirà il circuito alto di Valloria l’itinerario della prossima escursione di “Loano non solo mare”: giovedì 15 marzo alle 8.30 i partecipanti partiranno in auto da piazza Valerga a Loano per ritrovarsi alle 9.15 presso il parcheggio all’uscita di Imperia Ovest. Da lì si prosegue in direzione di Dolcedo, poi per Molini di Prelà, si superano Prelà e Costiolo ed infine si giunge a Valloria Marittima (a 384 metri di altezza) dove verranno lasciate le auto.

Il percorso a piedi inizia toccando la chiesa di San Giuseppe. Proseguendo si raggiunge la colla e il Sentiero Balcone Mediterraneo (Sbm). Da qui si prosegue per qualche chilometro su una strada sterrata (l’altitudine massima è di 710 metri circa) fino ad incrociare un taglio che in breve tempo porta alla bella chiesetta di Santa Marta (a 680 metri di altezza). Il luogo sarebbe adatto ad un pic-nic.

Da Santa Marta si prosegue in direzione nord verso Tavole e, passata la frazione Novelli (a 522 metri di altezza), dopo la tipica chiesetta di San Rocco una comoda sterrata porta al santuario della Madonna del Piano, con ampi spazi prativi (si spera fioriti) e attrezzati per consumare il pasto.

Da qui, in una mezz’ora attraverso il bosco si ritorna a Valloria Marittima, dove ci sarà la possibilità di visitare il caratteristico borgo dalle porte dipinte.

L’escursione avrà un itinerario ad anello ed una durata di circa 4 ore e mezza con un dislivello di circa 400 metri.

L’escursione è gratuita. Per la partecipazione alla gita di non soci Cai è necessario sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le ore 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Laura Panicucci (tel. 019.67.23.66, cell. 3497854220).

GOS del nucleo della Spezia fa brillare bomba

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*