Giacomo Lomellino D’Aragona (1820-1876), presentazione al Museo del Risorgimento

Tra le ultime pubblicazioni della Società Savonese di Storia Patria è ora disponibile il volume di Marco Leale e Andrea Lercari dal titolo “Giacomo Lomellino D’Aragona (1820-1876). Vita, storia familiare e vicende politiche di un personaggio del Risorgimento italiano”.

Il libro sarà presentato mercoledì da Giovanni Battista Varnier (Università di Genova) e dagli autori – con un saluto da parte della Società Savonese di Storia Patria, editrice del volume – e la presentazione avrà luogo nel Museo del Risorgimento-Istituto Mazziniano (via Lomellini 11, Genova) il 28 febbraio alle ore 17.

«I contatti con Albisola e la Liguria sono profondi nel volume, curato da Marco Leale ed Andrea Lercari ed edito dalla nostra Società, che ripercorre la biografia di un personaggio singolare e controverso quale fu Giacomo Lomellino d’Aragona (1820-1876), erede di una tradizione familiare che aveva le proprie radici negli Stati italiani preunitari e partecipe delle vicende risorgimentali che portarono all’Unità d’Italia» si legge nella breve introduzione al libro che si legge nel sito della Società Savonese di Storia Patria.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*