‘Presepi dal mondo’, la Fornace Alba Docilia di Albissola proroga la mostra

Alla Fornace Alba Docilia di Albissola Marina, prorogata fino al 14 gennaio la mostra ‘Presepi dal mondo’. Giovedì 11 ricomincia ‘Inuetta’. Dal 19 gennaio il via alle mostre in calendario per il 2018: si parte con ‘Gli stili di Albisola’. Cambio della guardia ai vertici dell’Associazione: presidente è Enrica Noceto |

Il successo di presenze registrato in occasione delle feste natalizie e di inizio 2018 ha portato gli organizzatori dell’Associazione ‘La Fornace’ a decidere di spostare di una settimana la chiusura della mostra ‘Presepi dal mondo’, in corso dall’inizio di dicembre negli spazi della Fornace Alba Docilia, in via Stefano Grosso, nel centro storico di Albissola Marina. Dopo le aperture previste in questa settimana (giovedì 4, sabato 6 e domenica 7 gennaio) sarà dunque ancora possibile visitare l’esposizione giovedì 11 dalle 17 alle 19, sabato 13 e domenica 14, in entrambi i casi dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

I presepi provenienti da tutto il mondo proposti dal collezionista astigiano Mauro Imbrenda hanno incuriosito e interessato un pubblico sempre numeroso (presenze boom nel pomeriggio di Capodanno), che ha molto apprezzato la possibilità di ammirare come il presepe viene interpretato e realizzato in tutti gli angoli della Terra. Ma grande successo ha registrato anche la mostra permanente ‘I Macachi di Albisola’ con molti visitatori a chiedere informazioni e a sostare ammirati davanti all’allestimento realizzato dalla scenografa del presepe Luciana Scarone, su strutture di quel grande appassionato dell’arte presepiale che è stato a Ermanno Cavalli e con le statuine e i gruppi di Macachi lab.

Di fronte a tanti consensi e a svariate richieste, si è deciso così di ‘allungare’ le aperture di una settimana, che vedrà la ripresa, giovedì 11 gennaio dalle 17 alle 18, di un altro fiore all’occhiello della Fornace, ‘Inuetta’, che darà sostanza a un nuovo progetto, dopo il grande apprezzamento per la recita di Natale in dialetto, proposta in Fornace e nella Casa di riposo ‘Corrado’.

La mostra ‘Presepi dal mondo’ chiude l’attività 2017 dell’Associazione che, come da regolamento interno, cambia presidente: Enrica Noceto prende il posto di Nanni Basso. Il programma 2018 si apre con l’inaugurazione di ‘Gli stili di Albisola’, una mostra che tornerà a coinvolgere le fabbriche artigiane. Sarà l’inizio di una serie di appuntamenti, che terranno la Fornace aperta e ben viva per tutto l’anno.