Ad Alassio una Mostra sul Premio Andersen 2017

Ha preso il via in questi giorni, nella Biblioteca civica di Alassio, la Mostra sul Premio Andersen 2017. Andersen è la rivista specializzata in letteratura per l’infanzia, bambini e ragazzi, che da oltre trent’anni promuove il Premio Andersen, ovvero il maggior riconoscimento italiano alla produzione editoriale per bambini e ragazzi, giunto alla sua 36° edizione. Alassio ospiterà per prima questa rassegna libraria che proprio sabato 28 maggio avrà la cerimonia di conferimento dei premi a Genova, presso Palazzo Ducale.

A metà del periodo della mostra, lunedì 29 maggio Alassio ospiterà lo scrittore e giornalista Anselmo Roveda, una delle firme di rilievo della rivista Andersen, che incontrerà il pubblico alle 17 nell’Auditorium della Biblioteca civica in piazza Airaldi e Durante 7. Il titolo dell’incontro è “Crescere con la lettura: dalla prescolarità all’adolescenza i benefici di un percorso supportato dai libri”. L’evento ha peraltro validità ai fini dell’aggiornamento professionale e verrà rilasciato attestato ai partecipanti.

“Una doppia iniziativa che abbiamo fortemente voluto e che si inserisce nel più ampio programma che ha già portato ad Alassio personaggi di rilievo come Daniele Novara, Emanuela Nava e Teo Benedetti”, commenta Monica Zioni, Vice Sindaco di Alassio con delega alla Cultura. “Il nostro scopo era far trovare punti d’incontro e di interesse tra educatori, famiglie, insegnanti e studenti, per stimolare dibattiti e approfondire le tematiche contemporanee. La scuola, la lettura ad alta voce, il cyber-bullismo e, adesso, i preziosi vantaggi della lettura costituiscono per noi un ciclo vivo per avvicinarci alle famiglie e alle professionalità pertinenti”.

La mostra è visitabile fino a sabato 3 giugno nella Biblioteca Civica di Alassio durante la sua apertura (da martedì a sabato 10-19), ma sarà anche visitabile nel giorno dell’incontro con Anselmo Roveda, lunedì 29 maggio, già a partire dalle ore 16.30.

“Naturalmente non ci siamo limitati ad una esposizione fine a se stessa, ma buona parte di questi documenti, acquisiti dalla nostra Biblioteca, sono già a disposizione dell’utenza che così potrà non soltanto guardare, ma anche poter approfondire il perché questi libri sono arrivati a meritare la finale del Premio Andersen. Si tratta in tutti i sensi dei migliori trenta libri per bambini e ragazzi del periodo 2016-17”.

Alassio continua il suo lavoro in favore dell’utenza più giovane “per trasmettere tutte le positività che la lettura e l’approccio ai libri portano con sé per uno sviluppo più ricco e maturo delle future generazioni” conclude Monica Zioni. Sarà anche l’occasione per approfondire gli slanci del progetto Nati per Leggere, grazie all’intervento di Daria Minuto, responsabile NpL per la provincia di Savona, che introdurrà lunedì 29 l’incontro con lo scrittore Anselmo Roveda.

L’incontro e la mostra sono a ingresso libero.