“Gli africani siamo noi”: ad Albenga incontro con Guido Barbujani

Albenga. Venerdì 20 Gennaio alle ore 21.00 a Palazzo Scotto Niccolari in via Medaglie d’Oro si terrà la conferenza dal titolo “Gli africani siamo noi” , organizzata da Iniziativa Laica Ingauna.

Relatore sarà il prof. Guido Barbujani che spiega: «Gli africani siamo noi non è uno di quei titoli che si tirano fuori per impressionare gli ingenui con un paradosso, ma è davvero la sintesi – la più onesta possibile – delle nostre frammentarie conoscenze sulle origini dell’uomo e sulla nostra vicenda evolutiva. Noi tutti quanti, in Europa come negli altri continenti, siamo africani, e ce lo dicono con chiarezza i resti fossili, il materiale archeologico e, sempre di più, i nuovi dati sul DNA».

Guido Barbujani è nato nel 1955. Ha lavorato alla State University of New York a Stony Brook (New York), alle Università di Londra, Padova e Bologna, e attualmente insegna Genetica all’Università di Ferrara. Si occupa dello studio della diversità genetica umana, collabora al Sole 24 Ore. Ha pubblicato romanzi, fra cui Questione di razza (Mondadori 2003) e Morti e sepolti (Bompiani 2010), e saggi: L’invenzione delle razze (Bompiani 2006), Europei senza se e senza ma (Bompiani 2008), Sono razzista, ma sto cercando di smettere (con Pietro Cheli, Laterza 2008), Lascia stare i santi. Una storia di reliquie e di scienziati (Einaudi 2014), Contro il razzismo. Quattro ragionamenti (con Marco Aime, Federico Falloppa e Clelia Bartoli, Einaudi 2015) e Gli africani siamo noi (Laterza 2016).

Advertisements