Le prime due eccellenze albenganesi per il 2017

di Claudio Almanzi – Albenga. Iniziamo il nuovo anno presentando i primi due personaggi della serie “Le eccelenze ingaune”. Si tratta di Jessica Ferrara e Giorgio Poggi.

Jessica, 26 anni, ha studiato cucina all’Istituto Alberghiero “Giancardi” di Alassio ed ha ottenuto il successo recentemente nella prestigiosa “Coppa d’Oro” di Longarone, evento internazionale che vede impegnati ogni anno i più validi artigiani del gelato per contendersi un trofeo che da lustro a tutta una carriera. La Ferrara che in gara rappresentava la gelateria “Casa del Gelato” di Albenga si è aggiudicata il Concorso “Coppa d’Oro” giunto alla 47esima edizione. Il successo, il primo ottenuto da una donna nella storia di questo importante trofeo, è stato decretato dalla giuria in una combattuta fase finale a sei dove i concorrenti dovevano dimostrare la loro professionalità preparando un gelato al gusto Pistacchio. Jessica è stata successivamente premiata anche dal sindaco di Albenga Giorgio Cangiano.

L’altra eccellenza albenganese è il velista Giorgio Poggi, 35 anni, olimpionico a Pechino e Rio. Giorgio, che ha nel suo palmares ben 9 titoli italiani, 3 Coppe Italia ed un titolo europeo, conquistati in varie classi veliche, fa parte del Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza. A fine stagione 2016 Poggi ha ottenuto un prestigioso successo nel classico Trofeo Bertacca. A Torre del Lago in gara nelle acque del lago di Massaciuccoli si è svolta infatti una appassionante edizione del prestigioso Trofeo Bertacca Sail Equipment. Ad organizzare in maniera impeccabile questo evento di livello internazionale è stato il Circolo Velico Torre del Lago Puccini. Anche Giorgio ha ricevuto dal Comune di Albenga, per mano dell’assessore Riccardo Tomatis un riconoscimento per aver portato con onore il nome di Albenga in giro per il mondo. Per il 2017 dai due campioni attendiamo nuove grandi imprese. Tanti auguri dunque per nuovi ed importanti traguardi professionali e sportivi a Jessica e Giorgio.