Spotorno, Mini Expo Consiglio Comunale del Golfo: grande festa mercoledì presso il Parco Monticello

Spotorno. I ragazzi del Consiglio Comunale del Golfo, coadiuvati da alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo di Spotorno, con la collaborazione dei Comuni di Spotorno e Noli, nonché dell’Associazione Genitori e del Centro Anziani, organizzano un evento all’insegna dei valori della solidarietà, del confronto interculturale e dell’integrazione.

L’iniziativa consiste nella realizzazione di una mini expo con piccoli padiglioni espositivi, all’interno dei quali gli allievi metteranno in mostra le peculiarità dei Paesi di origine dei loro compagni non italiani, oltre che le tradizioni locali. Molti sono i temi presi in esame, primo tra tutti il cibo con ricette illustrate con cartelloni e assaggi di piatti tipici preparati dai ragazzi stessi. Gli altri ambiti di indagine sono la scuola, i costumi e la storia dei vari Paesi.

Tale manifestazione si pone a conclusione di un lungo percorso di studio delle tradizioni del nostro territorio e, soprattutto, dei Paesi di provenienza di alcuni alunni dell’Istituto Comprensivo, portato avanti da studenti, insegnanti e genitori durante l’anno scolastico appena concluso.

L’invito è quindi per mercoledì 29 giugno 2016, dalle ore 16 alle ore 19.30, presso i giardini adiacenti al Centro Anziani, dove i ragazzi accoglieranno i visitatori e li guideranno in un “giro per il mondo” ricco di immagini, oggetti, musica e cucina, animati dal piacere di condividere e di far sentire tante voci, fondendole in un’unica armonia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*