“Magico liquore e furtive lacrime”: a Palazzo Scotto Niccolari sipario sull’Elisir d’Amore

PSN Lab

Albenga. “Magico liquore e furtive lacrime”: a Palazzo Scotto Niccolari, sipario su Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti sabato 30 aprile alle ore 17 con un incontro dedicato al mondo dell’Opera curiosità, aneddoti, esperienze raccontati da Ileana Guidarini, soprano, Giampiero De Paoli, tenore, Gianmaria Patrone, basso.

“All’opera con tè!” è un appuntamento di avvicinamento al mondo dell’opera lirica ideato appositamente per suscitare l’interesse di ragazzi e adulti. Palazzo Scotto Niccolari – Psn Lab, in collaborazione con Ileana Guidarini, Giampiero De Paoli e Gianmaria Patone, soprano tenore e basso presso il Teatro Carlo Felice di Genova, organizza un incontro dedicato al mondo del teatro lirico che ne illustrerà gli aspetti principali: attraverso proiezioni, presentazione dei vari personaggi, trama del libretto con esecuzione di alcuni brani cantati dal vivo.

Vista la vicinanza della città di Albenga a due importanti Teatri d’Opera, l’Opéra Nice Côte d’Azur in Francia e il Teatro Carlo Felice di Genova, l’iniziativa intende dare il via ad una serie di appuntamenti – incontri, conferenze spettacolo e laboratori – che prendendo spunto dai cartelloni dei vicini teatri lirici analizzino e portino alla luce per ogni titolo, personaggi, i passaggi più rappresentativi per ruolo o carattere, arie, costumi di scena.

Durante questo incontro la musica verrà raccontata e fatta vivere in maniera giocosa e divertente, pur non tralasciando le esperienze fondamentali della conoscenza di tutte le attività e mestieri che compongono l’opera lirica.