“Sci di Fondo On The Beach 2016”: appuntamento domenica a Laigueglia

01 -  sci-on-the-beach-021

Laigueglia. Domenica 24 aprile nella Baia del Sole si svolgerà l’originale manifestazione ludico-sportiva “Sci di Fondo On The Beach 2016”. La location di questa 7° edizione sarà ancora una volta l’arenile di Laigueglia. Il campo gara sarà posizionato fronte piazza Marconi/ Piazza Garibaldi.

A sfidarsi sulla sabbia le squadre di molte località sciistiche del Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta e Liguria con la partecipazione anche di sci club italiani. Ecco le squadre annunciate:
Clusone, località bergamasca della Valle Seriana, presenterà ben quattro squadre, due squadre per lo Sci Club Valle Stura (Cn), Scuola Sci Valle Stura (Cn), Showteam Limone Piemonte (Cn), due squadre anche per Valle Pesio (Cn), Prato Nevoso (cn), Sciaccheli Genova Team, Baia del Sole (Sv), Sci Club Champorcher (Ao), Prali (To), Ares Alassio (Sv), Valmala Ski (Cn), Av Nordik Ski Valsassina (LC).
Inoltre speciali gare riservate ai più piccoli con Clusone, Valle Stura, Showteam Sanremo (Im).

Advertisements

Stelle e campioni dello sci di fondo presenti per questa edizione; tra i campioni presenti, Francesca Baudin che nella stagione 2014/2015 vince la medaglia d’oro mondiali under 23 sprint TC, Elisa Brocard, due volte alle Olimpiadi Invernali e Alice Canclini campionessa italiana U23 Sprint 2016.

Novità assoluta l’introduzione della gara di Biathlon (sci di fondo + tiro con carabina a laser).

Il programma di domenica prevede: ore 9.30 apertura villaggio on the beach, ore 10.00 passeggiata nordic walking (percorso collinare), dalle ore 11.00 gare di sci di fondo on the beach (squadre ufficiali e squadre juniori), ore 13 circa “tuffo” in mare benvenuta estate, ore 14.30 gara di mosconi in mare (non competitiva) e passeggiata nordic walking (percorso spiaggia), ore 15.10 gara di Biathlon, ore 15.40 gara di “tiro allo slittino”, ore 16.10 gara corsa con le ciaspole, ore 16.30 gare di sci di fondo a favore dell’A.I.R.C. e a seguire premiazione vincitori. Durante la giornata prove libere di sci di fondo, nordic walking, a disposizione materiale tecnico gratuito.
Conducono l’evento Luca Viscardi di Radio NumberOne e Luca Galtieri con la partecipazione di Marco Dottore.

La manifestazione avrà anche scopo benefico con la raccolta fondi a favore dell’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro).

Sci di fondo on the beach si svolgerà, come di consueto, nell’ambito della Festa di Primavera, organizzata dalla Proloco di Laigueglia, che aprirà i battenti già dal primo pomeriggio di sabato 23 aprile con attività itinerante di parkour (disciplina acrobatica metropolitana a cura di Genova Parkour) per le vie e le piazze del borgo per continuare poi alle ore 18.00, in piazza Marconi con “Summer Biathlon” prove libere, gratuite ed assistite di tiro con carabine laser. La festa continuerà poi anche nella mattinata del 25 aprile con il laboratorio creativo all’aperto per bambini “Costruiamo gli aquiloni” a cura di Giuseppe Schivo.