“Sci di fondo on the beach”: ecco le squadre partecipanti

03 -  sci-on-the-beach-041

Laigueglia. Saranno 16 squadre che si contenderanno la settima edizione di “sci di fondo on the beach”, evento goliardico e sportivo che si svolgerà domenica 24 aprile 2016 a Laigueglia a partire dalle ore 9.30 e che prevede gare di sci di fondo, corsa con le ciaspole, tiro allo slittino, gara di mosconi in mare. Inoltre due appuntamenti, gratuiti e aperti a tutti, con gli istruttori di Nordic Walking, alle ore 10,00 con il percorso collinare ed alle ore 14.30 con il percorso sulla spiaggia.

Clusone, località bergamasca della Valle Seriana, presenterà ben quattro squadre, due squadre per lo Sci Club Valle Stura (Cn), Scuola Sci Valle Stura (Cn), Showteam Limone Piemonte (Cn), due squadre anche per Valle Pesio (Cn), Prato Nevoso (cn), Sciaccheli Genova Team, Baia del Sole (Sv), Sci Club Champorcher (Ao), Prali (To), Ares Alassio (Sv). Inoltre speciali gare riservate ai più piccoli con Clusone, Valle Stura, Showteam Sanremo (Im).

Tra i campioni presenti, Francesca Baudin che nella stagione 2014/2015 vince la medaglia d’oro mondiali under 23 sprint TC, Elisa Brocard, due volte alle Olimpiadi Invernali e Alice Canclini campionessa italiana U23 Sprint 2016.

Atleti e amatori dello sci di fondo e dello sport per questa edizione che vede come novità assoluta l’introduzione della gara di Biathlon (sci di fondo + tiro con carabina a laser) e della gara dei mosconi che sostituiscono per quest’anno i tipici gozzi liguri.
Conducono l’evento Luca Viscardi di Radio NumberOne e Luca Galtieri con la partecipazione di Marco Dottore.

La manifestazione avrà anche scopo benefico con la raccolta fondi a favore dell’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro)

Sci di fondo on the beach si svolgerà, come di consueto, nell’ambito della Festa di Primavera, organizzata dalla Proloco di Laigueglia, che aprirà i battenti già dal primo pomeriggio di sabato 23 aprile con attività itinerante di parkour (disciplina acrobatica metropolitana a cura di Genova Parkour) per le vie e le piazze del borgo per continuare poi alle ore 18.00, in piazza Marconi con “Summer Biathlon” prove libere e assistite di tiro con carabine laser. La festa continuerà poi anche nella mattinata del 25 aprile con il laboratorio creativo all’aperto per bambini “Costruiamo gli aquiloni” a cura di Giuseppe Schivo.