Albenga: arrivano i finalisti del concorso letterario “C’era una svolta”

Penna lettera

Albenga. Puntuale, come ogni primavera, la città di Albenga si prepara ad accogliere e a premiare gli studenti finalisti del concorso letterario “C’era una svolta”, giunto quest’anno alla 19^ edizione.
Consolidato nella formula che vede protagonisti gli studenti delle scuole superiori italiane ed europee, il Concorso deve il suo successo alla possibilità, da parte degli iscritti, di continuare un “incipit” scritto appositamente da un autore italiano famoso e renderlo proprio, continuando e sviluppando la storia tracciata dallo scrittore.

Tra i 2.100 partecipanti, l’edizione 2016 ha visto la presenza anche della scuola italiana di Mosca e quella di Parigi.

Dopo la selezione dei racconti ad opera di due diverse giurie successive, lo scrittore Paolo Giordano, autore dell’incipit della 19^ edizione, decreterà la classifica finale nell’ambito dei 23 finalisti. Sono previsti anche quattro premi speciali, fra cui uno particolarmente significativo dedicato alla memoria della professoressa Maria Maddalena Bruzzone.

Le passate edizioni hanno visto le firme di illustri autori quali Ernesto Franco, Nico Orengo, Bruno Morchio, Ernesto Ferrero, Lorenzo Mondo, Andrea De Carlo, Margherita Oggero, Enrico Remmert, Giuseppe Conte, Sebastiano Vassalli, Gianrico Carofiglio, Andrea Bajani, Simonetta Agnello Hornby, Umberto Eco, Michela Murgia, Cristina Rava, Paola Mastrocola e Carlo A. Martigli.

Venerdì 15 aprile il Liceo Giordano Bruno darà il benvenuto ai 23 ragazzi finalisti della competizione, che ha visto la partecipazione di 64 scuole superiori dislocate in ben 18 regioni in tutta Italia, isole comprese. Nella nostra città giungeranno finalisti da Toscana, Molise, Abruzzo, Lombardia, Sicilia, Calabria, Emilia-Romagna, Sardegna, Puglia, nonché da Parigi e Mosca. I ragazzi troveranno ospitalità presso le famiglie dei nostri studenti, che hanno generosamente offerto la loro disponibilità.

Alle 21,00 di venerdì, presso l’Auditorium S. Carlo, Paolo Giordano incontrerà tutti i partecipanti e la città “sottoponendosi” ad una simpatica intervista preparata e condotta dagli studenti del Liceo.
Per la mattinata di sabato, a partire dalle 9,30, gli studenti del Liceo Bruno hanno organizzato un tour guidato nel centro storico di Albenga. Sarà l’occasione per mostrare oltre le bellezze nascoste anche le numerose aiuole fiorite dislocate all’interno delle mura nell’ambito di Fior d’Albenga. La prima tappa, il ritrovo, sarà sotto alle finestre del Comune, l’ultima sarà all’interno del Museo Sommariva.

Al termine del tour, alle 10,30, Paolo Giordano premierà personalmente i finalisti nella cerimonia aperta al pubblico che si svolgerà presso l’Auditorium San Carlo in via Roma.
Alle 14.30 è prevista per i finalisti e per coloro che vorranno partecipare una escursione naturalistica guidata sulla via Iulia Augusta che collega Albenga ad Alassio.

Al successo della manifestazione, come sempre hanno contribuito in maniera determinante il Comune di Albenga, la Fondazione A.De Mari di Savona e numerosi sponsor ed “amici” quali la PSN – Palazzo Scotto Niccolari che come consuetudine metterà a disposizione il Palazzo per il buffet finale – la Fondazione Oddi, Agostino Sommariva, Ottica Ottobelli di Alassio, F.I.DA.R Cosmesi di Albenga, l’Hotel La Meridiana di Garlenda e l’Hotel Magnolia di Albenga.
L’intera manifestazione è come sempre aperta a tutta la cittadinanza.

FINALISTI

C’ERA UNA SVOLTA” 2016

Alberto Grassi PAGANO – CAMPOBASSO

Alice Sini MOSSA – OLBIA

Andrea Cagnoli ISTITUTO CALVINO – MOSCA

Angela Guarnieri D’ASCANIO – Montesilvano

Anna Campolongo MARONE – Gioia del Colle

Benedetta Morrochesi MACHIAVELLI – LUCCA

Celeste Bittoni REDI – AREZZO

Chiara Clemente VALGIMIGLI – RIMINI

Cinzia Monguzzi MODIGLIANI – Giussano

Daria Calvi G.BRUNO – ALBENGA

Daria Dall’Aira SETTIMO – Caltanissetta

Dario Partenza LICEO DA VINCI – PARIGI

Gabriele Panizza G.BRUNO – ALBENGA

Giulio Dipietro SPEDALIERI – CATANIA

Lorenzo Romano G.BRUNO – ALBENGA

Noemi Leonardi SPEDALIERI – CATANIA

Riccardo Giabbani REDI – AREZZO

Sara Dannaovi DA VINCI – FIRENZE

Silvia Alaimo SETTIMO – Caltanissetta

Sofia Milasi DA VINCI – Reggio Calabria

Veronica Pisoni G.BRUNO – ALBENGA

Vincenzo Di Lillo DINI – PISA

Vincenzo Nugara VIRGILIO – Mussomeli

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*