Amianto, Vesco: positiva approvazione emendamento alla Camera ma solo primo passo

“L’approvazione dell’emendamento sull’amianto nel passaggio alla Camera Enrico Vesco 00della manovra di stabilità è un fatto importante, atteso da 8 anni che sana una ferita non più accettabile in questa città e pone le condizioni perché i lavoratori genovesi possano beneficiare di un loro diritto. Ora però serve la definitiva approvazione, con il passaggio in Senato e poi una tempestiva circolare da parte della Direzione nazionale dell’INPS”.
Lo ha detto questa mattina l’assessore regionale al lavoro Enrico Vesco dopo l’incontro alla Sala Chiamata del Porto con i lavoratori coinvolti dal rischio amianto, alla presenza del presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, dei parlamentari liguri, delle organizzazioni sindacali.
“Adesso, dopo la definitiva approvazione – ribadisce Vesco – serve che l’INPS emani immediatamente una circolare, perché non si può avere ottenuto una norma dopo tanti anni e poi aspettarne altrettanti per la nota interpretativa che deve mandare i lavoratori interessati in pensione”. “Visto che la norma riabilita le certificazioni Inail sull’esposizione dei lavoratori al rischio amianto – ha concluso l’assessore al lavoro – è importante che tutti i soggetti interessati presenti sul nostro territorio siano compresi e noi lavoreremo perché nessuno resti escluso”.