Maltempo Liguria: Allerta 2 da Noli a Sarzana

Per le condizioni meteo la Protezione Civile della Regione Liguria ha acqua pioggiaemanato lo stato di Allerta 2 a partire dalle 21 di questa sera, giovedì 27 novembre, fino a domani venerdì 28 novembre alle 18 sui bacini marittimi di Centro e di levante (da Noli a Sarzana) e sui bacini padani di levante (Val Trebbia, Scrivia e Aveto). In allerta 1 i bacini padani di ponente (Val Bormida e Valle Stura). Mentre da Noli a Ventimiglia criticità ordinaria.

Alla luce delle ultime valutazioni meteorologiche Arpal ha emesso l’Avviso, lo strumento che l’Agenzia ha a disposizione per segnalare eventi critici, per alta probabilità di temporali stazionari, caratterizzati da piogge anche molto forti e persistenti, in un contesto di precipitazioni diffuse con quantitativi fino a elevati.
Lo scenario meteorologico sull’Europa, infatti, vede la parte centro-orientale del continente protetta dall’alta pressione che fronteggia una struttura depressionaria centrata sulla penisola iberica. Tale configurazione crea sul Tirreno un corridoio di correnti meridionali umide e instabili di origine africana, mentre richiama aria fredda dal nord Europa sulla pianura padana.
A partire dalle prime ore della notte il territorio ligure sarà interessato dalla prevista intensificazione sia del flusso umido sudorientale a levante sia delle correnti settentrionali sul centro-ponente.
Gli effetti più probabili di questo scontro fra masse d’aria caratterizzate da temperature differenti sono la formazione di celle temporalesche stazionarie, inserite in un contesto di piogge diffuse anche molto forti e persistenti, in corrispondenza delle linee di convergenza dei due flussi contrapposti, sia sul mare sia sulla terraferma.

OGGI, giovedì 27 novembre 2014: deboli piogge sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, con possibili fenomeni localmente forti. Venti 40-50km/h da Nord rafficati su ABD in ulteriore rinforzo dalla serata.
DOMANI, venerdì 28 novembre 2014: Nel corso della notte rapida intensificazione dei fenomeni in particolare sul settore centrale della regione: la convergenza tra un intenso flusso umido sudorientale e forti venti settentrionali determinerà lo sviluppo di fenomeni temporaleschi stazionari, caratterizzati da piogge anche molto forti e persistenti con maggiori probabilità dei fenomeni su BED e parte occidentale di C. Quantitativi di precipitazione cumulata fino a elevati. Lenta attenuazione dei fenomeni nella seconda parte della giornata. Venti da EstSudEst sui 50-60 km/h con raffiche locali fino 70-80 km/h su C, 40-50 km/h da Nord, Nord-Est con raffiche fino 60-70 km/h su ABD. Mare in aumento fino a molto mosso da Sud-Est, localmente agitato su A.
DOPODOMANI, sabato 29 novembre 2014: deboli piogge residue; venti forti da Nord-Est sui 40-50 km/h su AB.
TENDENZA: Bassa predicibilità a medio termine. Probabile nuovo peggioramento Domenica. Seguire gli aggiornamenti.

Advertisements