Albenga, sezione tutela del territorio: continuano i controlli su abusi e reati ambientali

Continuano gli abusi edilizi nonostante le vacanze di Agosto, La Sezione tutela Fazio Parodidel territorio coordinata dall’Isp. Capo Fazio Parodi oltre la normale attività d’istituto in sinergia con l’ufficio Urbanistica a seguito esposti ha eseguito sopralluoghi che hanno portato alla comunicazione di 5 notizie di reato ora al vaglio della magistratura.
Continuano serrati i controlli effettuati con la collaborazione dell’Ufficio Ambiente (consigliere delegato Mariangelo Vio) sugli abbandoni di rifiuti sul conferimento errato della differenziata, tali controlli in pochi mesi hanno prodotto l’emissione di circa ottanta verbali corrispondenti a violazione amministrativa per circa 10.000 €.
Cosa più importante è la deterrenza delle sanzioni e la presenza di telecamere che azzerano i casi di recidività. Da una più attenta disamina dei verbali è risultato che circa il 40% degli abbandoni di rifiuti vari (ingombranti – mobili elettrodomestici materassi) siano effettuati da cittadini residenti in Comuni limitrofi.