Savona: socio Assonautica salva due ragazzi in difficoltà

Sono da poco passate le 12, 30 di domenica 17 agosto. Nei pressi dello scoglio della Madonnetta di Savona, a circa 250 metri dalla riva, Tiziano Baroncini, socio di Assonautica Provinciale di Savona, solo, a bordo del suo natante, ha tratto in salvo due ragazzi di Pavia: Mattia Galletti e Sara. I due ragazzi pavesi ragazzi si erano allontanati dalla riva, a bordo del proprio canotto, per vedere da vicino lo scoglio della Madonnetta quando, improvvisamente, si sono aperte le cuciture di plastica ed il canotto ha iniziato ad imbarcare acqua.
«I ragazzi- afferma Baroncini, – gridavano a squarciagola chiedendo aiuto ed io che mi trovavo nei pressi, avvertendoli in difficoltà, ho avvisato immediatamente la Guardia Costiera ma nel mentre ho accostato di dritta, iniziando il salvataggio. Pur solo, prosegue Baroncini, con molta fatica sono
riuscito a trarre in salvo i due ragazzi, in un tratto di mare il cui fondo è di 8 metri circa. Mattia, a parte una congrua “bevuta d’acqua” e tanto spavento, insieme a Sara sono stati portati a riva sani e salvi».
L’intervento di Baroncini si è rivelato provvidenziale in quanto, più tardi, si è scoperto che i due ragazzi non sapevano nuotare e, se il socio di Assonautica non si fosse trovato nei loro pressi, la situazione avrebbe potuto degenerare e sfociare in tragedia. Conclude Baroncini: «il tutto è avvenuto con l’imbarcazione “Lady Mary” ormeggiata presso i pontili dell’associazione Assonautica di cui sono fiero di far parte». Una volta arrivato a riva Baroncini si è recato presso la Guardia Costiera di Savona, per fornire alcuni dettagli e il sottufficiale di servizio ha preso atto della sua dichiarazione, ringraziandolo per il suo pronto intervento provvidenziale.