Riviera Trasporti, Vesco: “riunione interlocutoria, resta incertezza per i lavoratori”

Quattrocentomila euro derivanti dalle risorse destinate alle Unioni tra i Enrico Vesco 00Comuni e alle Associazioni dei Comuni che la Regione Liguria è pronta a mettere a disposizione a sostegno dell’azienda di trasporti della Provincia di Imperia, Riviera Trasporti a cui si aggiunge il sostegno per un percorso di cassa integrazione in deroga da qui a fine anno. Sono le proposte presentate quest’oggi dall’assessore regionale ai trasporti Enrico Vesco nel corso della riunione in Prefettura sul futuro di RT a cui hanno partecipato, oltre al prefetto di Imperia, anche a Provincia, i Comuni interessati e le organizzazioni sindacali. Un percorso, a sostegno dell’azienda, che pur condiviso non è servito nell’intento di arrivare ad un accordo tra le parti.
“È stata una riunione interlocutoria a tratti tesa e molto lunga – ha detto Vesco – in cui la situazione economica dell’azienda di trasporti di Imperia è emersa in tutta la sua drammaticità”. Da chiarire il nodo della situazione economica in cui versa RT e la necessità di trovare risorse pari ad almeno 800mila euro che al momento appaiono comunque insufficienti ad uno sbocco positivo della situazione. All’appello mancherebbero i 200mila euro che dovrebbero essere recuperati attraverso i Comuni maggiori del comprensorio.
“Sicuramente è un fatto positivo – ha aggiunto l’assessore regionale Vesco – che i sindacati non abbiano respinto la nostra disponibilità a costruire un percorso di cassa in deroga, ma abbiano manifestato la volontà di approfondirlo”. A questo proposito l’assessore Vesco ha immediatamente convocato venerdì 22 agosto una nuova riunione nella sede dell’azienda, a cui parteciperanno i tecnici del dipartimento lavoro della Regione Liguria per valutare la praticabilità della proposta e il relativo beneficio.