Albenga, “Concertando tra i Leoni”; il premio 2014 a Carlo Lanteri

di Claudio Almanzi – Mentre gli organizzatori stanno facendo gli ultimi Concertando tra i leoni 2010 fpIMGP97822ritocchi per allestire adeguatamente le serate che saranno proposte nella splendida piazza dei Leoni dal 21 al 24 agosto, già si conosce il nome del personaggio a cui quest’anno verrà assegnato il prestigioso Premio dei Leoni. Si tratta del professor Carlo Lanteri, storico e ricercatore, a cui verrà consegnata l’opera realizzata dalla scultrice e ceramista savonese Delia Zucchi, socia della sezione dell’Unione Cattolica Artisti Italiani della Diocesi di Albenga- Imperia.
Il Premio infatti consiste in un medaglione ceramico lavorato similbronzo con intarsi d’oro raffiguranti da una parte la Piazza, e dall’altra il loghi del Comune di Albenga e dell’UCAI, il tutto sospeso su un braccio di ferro battuto con base di marmo. “Carlo Lanteri -dice Giovanni Sardo presidente dell’Ucai- è proprio una di quelle persone che più ha saputo valorizzare in tanti anni di insegnamento e di ricerca la funzione educativa della città”.
Nata 11 anni or sono, con l’obiettivo di valorizzare uno dei luoghi più suggestivi e romantici della città, la Piazzetta dei Leoni, l’iniziativa “Concertando tra i Leoni” promuove la grande musica eseguita da grandi interpreti e i siti di particolare fascino, accostando il piacere dell’ascolto a quello della contemplazione architettonica. La direzione artistica della manifestazione è affidata a Giovanni Sardo e l’organizzazione alla sezione di Albenga dell’UCAI (Unione Cattolica degli Artisti Italiani). Il 21 agosto è in programma “ Intrecci di corde”, concerto per duo di arpe, con Cristina Greco e Davide Burani. La sera successiva si esibirà il Duo Chiara Nicora – Ferdinando Baroffio, con un florilegio di grandi brani d’autore. Il 23 Agosto “Insieme sotto le stelle”, con l’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure – Ligeia e i suoi maestri preparatori, Coro Cristo Re di Ventimiglia, Direttore Massimo Dal Prà. Nella serata finale è in programma “ Dal Duo al Quintetto” Violino e fisarmonica, con Giovanni Sardo, Sergio Scappini e la Camerata Musicale Ligure.
Questa la motivazione del premio assegnato al professor Lanteri: “A Carlo Lanteri, per il profondo lavoro di formazione a favore dei giovani costantemente profuso con umile e coinvolgente coerenza, apprezzata dai dotti e dai semplici, nella consapevolezza che dall’esempio nasce il risultato. Dottore in Lettere antiche e laureato in Teologia, Lanteri con il garbo e la serietà del vero educatore e dell’autentico esteta propone ad adulti e giovani e in particolare agli studenti del Liceo classico e scientifico di Albenga, rispetto e attaccamento alla cultura religiosa, artistica e storica della Città Insigne studioso di beni culturali e artistici del territorio, contribuisce inoltre con pubblicazioni, conferenze e altre iniziative culturali, a sensibilizzare alla conoscenza dei monumenti e ad altre opere d’arte, che costituiscono il ricco patrimonio ereditato dai padri, i quali a noi chiedono di conservare tali tesori. Schivo e avverso a ogni formalismo ed apparenza, egli insegna ancora a cercare l’essenziale e a contemplare la bellezza e lo stupore, che scopre nel divino i segni di valori, quali le istanze, culturali, sociali e religiose, che convivono con quei criteri di speranza, che nessuno può rapire o sconvolgere, se non il proprio egoismo”.