Duecento scout savonesi alla Route nazionale: verso San Rossore

Saranno oltre duecento gli scout savonesi che parteciperanno alla Route nazionale 2014, l’evento che coinvolgerà oltre trentamila scout e che si svolgerà dal 1 al 10 agosto, con base a San Rossore, vicino a Pisa. In partenza tra il 31 luglio e il 1 agosto, i gruppi del Savonese invieranno a questa grande route i loro clan, con ragazze e ragazzi dai 17 ai 21 anni.

Una partecipazione così massiccia è dovuta soprattutto all’adesione di tutti i gruppi scout della zona; oltre ai quattro gruppi cittadini (Savona 3, Savona 7, Savona 8, Savona 10), andranno a San Rossore i gruppi di Cairo Montenotte, Celle Ligure, Cogoleto, Finale Ligure e Varazze. I nove clan savonesi cammineranno in Liguria e nelle altre regioni d’Italia, confrontandosi e incontrandosi con i loro coetanei lungo la strada che li condurrà a Pisa.

La Route nazionale, infatti, non si svolgerà solo in Toscana: nella prima parte del campo i clan, raggruppati in grandi comunità di oltre sessanta persone con scolte e rover provenienti da altre regioni, cammineranno su percorsi in tutta Italia, incontrandosi, conoscendosi e facendo strada insieme.

Advertisements

Grazie alla disponibilità dei gruppi di Cairo Montenotte, Savona 7 e Varazze, inoltre, anche la provincia di Savona ospiterà altri scout italiani, che marceranno sui nostri sentieri preparandosi al grande incontro di San Rossore.

A San Rossore, dove le strade si riuniranno, i ragazzi trascorreranno gli ultimi quattro giorni all’insegna del coraggio e delle scelte per un futuro che cambia. Il tema del Coraggio ha attraversato gli ultimi due anni dell’Associazione, un cammino che quest’anno si è concretizzato con le attività pensate e realizzate dai ragazzi stessi, in tutto il Paese.

San Rossore sarà per i diciottenni savonesi l’occasione di confrontarsi con personalità della società civile, della Chiesa e della politica – da don Ciotti al probabile presidente Renzi – e, soprattutto, per scegliere con coraggio la loro strada verso il futuro.

«Per l’Associazione questo è un momento storico: l’ultima route nazionale dedicata agli RS è datata 1986 e, a distanza di trent’anni, i giovani scout tornano a incontrarsi in tutta Italia per condividere esperienze, cammini, sensazioni e progetti per il futuro. Le ragazze e i ragazzi dei clan savonesi non saranno in vacanza a San Rossore: il loro ritorno porterà nelle nostre città e paesi nuove energie e nuove idee, vere sfide per la Chiesa, la società civile e la politica dei nostri territori. Se la Route sarà un evento unico, il suo scopo è quello di dare ai rover e alle scolte la possibilità di incidere davvero nella società che ci circonda».