Le più belle canzoni del Festival di Sanremo al Priamàr di Savona; ancora due Concerti con l’Opera Giocosa

di Laura Sergi – Ancora due concerti nel cartellone estivo dell’Opera Francesco VernaGiocosa al Priamàr di Savona: dopo ‘Cinderella’s Boys’, con tre degli interpreti maschili della ‘Cenerentola’ della scorsa settimana (Boyd Owen, Riccardo Novaro e Francesco Verna), venerdì 25 luglio (alle 21.30) ci sarà il nuovo evento dal titolo: ‘Le più belle canzoni del Festival di Sanremo’. Secondo Tito Gallacci, presidente del nostro Teatro di Tradizione, ‘un appuntamento che si ripete ogni anno proprio per il gradimento che riceve dal pubblico’.

Sul palco, i vocalists: Silvia Aprile e Tony Guerrieri, mentre il Maestro Bruno Santori dirigerà l’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Questo nel dettaglio il programma, diviso per ogni decennio e di autori vari.

  • Anni ’50: Grazie dei fiori – Papaveri e papere – La più bella sei tu – Nessuno – Nel blu dipinto di blu.
  • Anni ’60: E se domani – Nessuno mi può giudicare – Un’avventura – Io che non vivo – Quando, quando, quando.
  • Anni ’70: Chi non lavora – Gianna – Jesahel – Bella da morire – 4 Marzo 1943.
  • Anni ’80: Vita spericolata – Perdere l’amore – Almeno tu nell’universo – Ancora – Si può dare di più.
  • Anni ’90: Con te partirò – Uomini soli – Cinque giorni – Laura non c’è – La solitudine.
  • Anni 2000: Non dirgli mai – Salirò – 7000 Caffè – Angelo – Dove si va.

E poi ancora: Cambiare (Marco D’Angelo) – Mi manchi (Franco Fasano) – Destinazione Paradiso (Gianluca Grignani) – 1950 (Amedeo Minghi) – Donna con te (Luciano Boero) – La voce del silenzio (Elio Isola) – Ricomincio da qui (Ferdinando Arnò) – Egocentrica (Simona Molinari) – Ora che ho bisogno di te (Vladimiro Tosetto) – Arriverà (Francesco Silvestre).

Advertisements

L’ultimo appuntamento del cartellone sarà ancora più particolare: si tratta di un ‘Omaggio alla Canzone Napoletana’, sempre con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, il Maestro Direttore Santori, e Aprile vocalist. Il concerto si terrà venerdì 8 agosto alle 21.30. Fra i titoli, ad aprire la serata: Era di Maggio e Dicitencello Vuje. Ne riparleremo.

Ingressi per i concerti: 25 euro per il primo settore, 20 per il secondo, 15 per il terzo (giovani, 10 euro in tutti i settori). Biglietteria: dal lunedì al sabato (orario: 10-12, 16-19) al teatro Chiabrera di piazza Diaz, oppure al Priamàr un’ora prima dell’inizio di ogni evento. Il last minute (50%) si attiva mezz’ora prima di ogni concerto direttamente in Fortezza sui posti disponibili e non prenotati. Info: 019 8485974, www.operagiocosa.it

* Nella foto: Francesco Verna, apprezzato Alidoro ne ‘La Cenerentola’