Albenga. in Biblioteca la mostra di fine anno della Scuola Media “Alighieri- Mameli”

di Claudio Almanzi – Verrà inaugurata venerdì (alle ore 11) ad Albenga ragazzi mediealla Biblioteca civica comunale “Comanedi” la mostra di fine anno scolastico nella quale saranno esposti i lavori realizzati dai ragazzi della Scuola Media “Alighieri- Mameli” e dell’istituto Comprensivo Albenga Uno. La mostra, che proseguirà fino al 7 giugno, è stata organizzata nell’ambito di un progetto di Educazione Ambientale inserito nel POF  della  Scuola, che ha visto la partecipazione di numerose classi. Le seconde hanno approfondito alcuni temi, in occasione delle Giornate FAI e negli incontri con il biologo marino, organizzati in collaborazione con la Lega Navale di Albenga. I tanti lavori realizzati, in particolare quelli dedicati al tema del Parco Marino, della biodiversità e dell’Isola Gallinara, insieme ai grafici, agli elaborati, alle ricerche ed ai manufatti verranno messi in mostra al pubblico nelle sale della biblioteca comunale.

Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione con la locale sezione del FAI di Alassio- Albenga, con il Museo dell’ Isola Gallinara (al Fortino, in piazza Europa), alla associazione CRABS (Centro di Ricerca Archeologica e Biologica Subacquea). In mostra anche alcuni pannelli esplicativi degli elaborati grafici e plastici riassuntivi delle attività svolte da parte degli alunni di tutto l’Istituto Comprensivo Albenga Uno e molte fotografie realizzate da fotografi professionisti e dilettanti che si sono resi disponibili a sostenere le attività formative e didattiche della scuola ingauna.

Nell’ambito del progetto gli alunni delle classi seconde della Scuola Media avranno la possibilità di partecipare ad uscite in mare con visita dell’Isola Gallinara, a cura della sezione di Albenga della Lega Navale Italiana. La prima uscita si è già svolta il 19 maggio, mentre la seconda è prevista per domani. Le altre sono in calendario il 3 ed il dieci giugno.