Savona: terza edizione della rassegna “Crescere Musicalmente”

Il Lions Club Savona Priamar con il patrocinio del Comune di Savona, il Crescere musicalmentepatrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria, in collaborazione con l’associazione musicale Terzo Rigo organizza la terza edizione della rassegna “Crescere Musicalmente”.

I concerti che si svolgeranno come da programma allegato, vedrà protagonisti gli alunni delle scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale della provincia di Savona: saranno coinvolti nelle due serate circa 250 ragazzi.

Questi istituti sono una realtà ben consolidata nel panorama della formazione musicale del nostro territorio ormai già da parecchi anni, inoltre in questi anni la nostra provincia ha registrato un incremento nel numero di questa tipologia di scuole, nelle quali i ragazzi hanno la possibilità di studiare uno strumento a scelta fra pianoforte, chitarra, flauto, clarinetto, violino, tromba

Advertisements

«La più tangibile testimonianza – dice l’associazione – è rappresentata dagli innumerevoli alunni che in questi anni si sono distinti in concorsi musicali, saggi, esibizioni pubbliche in forma di concerto e soprattutto dai ragazzi che, terminato il triennio, decidono di proseguire la loro formazione musicale nei conservatori di Cuneo, Alessandria e Genova; senza dimenticare che ex-alunni dei corsi sono oggi docenti nell’indirizzo musicale. Non è inoltre cosa inusuale incontrare alunni o ex alunni ai concerti dei propri insegnanti o in occasione di concerti pubblici».

«La realtà appena descritta, unitamente al successo ottenuto dalle edizioni del 2006 e del 2009 della manifestazione, ci ha suggerito di proseguire nei nostri intenti ovvero di creare un’occasione di incontro e di confronto fra alunni, docenti, e genitori delle sei scuole ad indirizzo musicale per condividere esperienze, progetti e risorse. Chitarristi, flautisti, pianisti, trombettisti, clarinettisti, violinisti tutti uniti dalla gioia di stare insieme, di crescere insieme e di suonare insieme».