Ad Albenga un corso di Arte concettuale

di Claudio Almanzi – Una serie di interessanti corsi sono stati attivati a Torchio e pennello entratapalazzo Peloso Cepolla, nel centro storico di Albenga, dall’associazione artistica e culturale Torchio e pennello, presieduta da Manuela Ferrando. Fra questi spicca quello dedicato allo studio dell’Arte Concettuale. Il Laboratorio, che sarà tenuto dalla dottoressa Aurora Grimaldi prevedere 10 lezioni sei teoriche, dedicate alla storia, spiegazione e comprensione del movimento Concettuale e dei maggiori artisti che lo hanno rappresentato. Quattro ore saranno dedicate alla pratica e finalizzate all’elaborazione di un’opera installativa o performativa che rimandi al movimento esaminato.

“Il Laboratorio – dicono all’associazione- nasce con l’intento di diffondere i concetti fondamentali, le problematiche ed i mezzi espressivi utilizzati da uno dei movimenti artistici meno noti del secondo dopoguerra. Il corso è aperto a tutti coloro che hanno voglia di relazionarsi con le moderne espressioni dell’arte contemporanea, mettendo in gioco la propria sensibilità artistica e il proprio estro”. Per avere maggiori informazioni sul corso e sulle altre iniziative dell’associazione è possibile contattare i numeri telefonici 0182 554299 e 347 8337447 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@torchioepennello.it

“Da questo mese – conclude Manuela Ferrando – sono iniziati alcuni nuovi corsi: canto per bambini ed adulti tenuti dal soprano Paola Moreno; arte concettuale tenuto dalla Dottoressa Aurora Grimaldi, laureata in Storia dell’Arte; cartoons e manga tenuto dal Professor Lorenzo Rossi docente presso il Liceo Artistico di Imperia; ceramica tenuto da Letizia Nicolini e Donatella Pecoraro conduttrici di laboratori espressivi; cultura tenuto anche questo da Lorenzo Rossi e di maglia ai ferri ed uncinetto tenuto da Agnese Sciaccaluga”.

Advertisements