“Stendardi d’autore”: a Savona mostra in occasione della festa patronale della Madonna di Misericordia

Nell’occasione della Festa popolare della Madonna di Misericordia molti OLYMPUS DIGITAL CAMERASavonesi hanno mantenuto viva la tradizione di partecipare alla solenne processione che si snoda lungo la vallata del fiume Letimbro, in direzione del Santuario. Nell’occasione, la città festeggia con lumetti appesi alle finestre e con stendardi appesi all’esterno delle abitazioni, oppure portati a braccia dai pellegrini.

La Società Operaia Cattolica, che a Savona è intitolata proprio a “N.S. di Misericordia”, insieme a un gruppo di artisti estremamente rappresentativi del territorio, ha voluto dedicare al tema dello stendardo mariano una mostra che si inaugurerà nel giorno della vigilia della Festa Patronale. Espongono i loro teli dipinti appositamente per l’iniziativa: Imelda Bassanello, Luciana Bertorelli, Giannici, Roberto Giannotti, Rosanna La Spesa, Claudio Manfredi, Giovanni Massolo, Tullio Mazzotti, Renata Minuto, Michela Savaia, Rita Spirito. Verrà esposto anche uno Stendardo tratto da un collage di Milena Milani che fa parte delle Collezioni alla Società, in ricordo dell’artista-scrittrice recentemente scomparsa.

La mostra “Stendardi d’autore” si terrà quindi a Savona in Via Famagosta 4, da lunedì 17 marzo, con inaugurazione alle 17.30. Gli stendardi, durante la giornata del 18 Marzo (festa patronale della Madonna di Misericordia), saranno appesi all’esterno dell’edificio, per renderli visibili alla città ed accompagnare così il cammino dei visitatori e dei pellegrini che numerosi affluiranno nella città.

Advertisements