Dialogo fra cattolici ed ebrei: a Savona terza giornata di approfondimento

Domenica 19 gennaio alle ore 17 presso la Libreria Ubik di Savona si terrà biblola “Terza giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo fra cattolici ed ebrei”, incontro promosso dalla Diocesi di Savona-Noli e dalla Comunità ebraica ligure. Previsti gli interventi di Vittorio Lupi (vescovo di Savona-Noli), Amnon Cohen (presidente della Comunità ebraica Ligure e primario di pediatria al S.Paolo), Andrea Chiappori (responsabile della Comunità di sant’Egidio della Liguria). Prenderanno parte all’incontro anche Giuseppe Momigliano (Rabbino capo della Comunità ebraica di Genova), Claudio Doglio (biblista, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano), moderati dal giornalista Marco Gervino, direttore dell’Ufficio stampa diocesano.

Per la terza volta si celebra anche a Savona la Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo fra cattolici ed ebrei. Dopo i comandamenti “non uccidere” del 2012, e “non commettere adulterio” del 2013, quest’anno si discuterà su “non ruberai”.

“La chiesa e il popolo ebraico si sono messi in cammino, fianco a fianco, senza presunzione, reciprocamente consapevoli che il dono di una ritrovata fraternità è e resterà sempre grazia da implorare e compito da svolgere – si legge nella presentazione della Giornata a livello nazionale – da parte della chiesa, questo cammino si accompagna a un’onesta considerazione del passato, gravato da radici di antigiudaismo e antisemitismo, da purificare con un continuo processo di conversione”. “Se continueremo il cammino insieme nella preghiera e nell’umiltà, unendo i nostri sforzi per un servizio sulla via della giustizia e della pace – prosegue la nota – lo shalom messianico annunciato dai profeti potrà avvicinarsi, non solo per le nostre comunità di fede, ma per il mondo intero, lacerato da conflitti di empietà irreligiosa e da guerre di inciviltà”.

Advertisements