Cappello e diploma
Cronaca

Regione, domanda per le borse di studio universitarie

C’è tempo fino al 31 luglio per presentare domanda per le borse di studio universitarie erogate da Regione Liguria attraverso Aliseo relative all’anno accademico 2024/2025. I destinatari del bando di concorso sono gli studenti iscritti all’Università di Genova o a un’istituzione AFAM (alta formazione artistica, musicale e coreutica) della Liguria.

Ambiente e Animali

A Laigueglia issata la Bandiera Blu 2024

Issata la Bandiera Blu sul molo di Laigueglia. «Il riconoscimento della Bandiera Blu, il secondo in due anni, non è solo il mare, ma tutti i servizi ad esso correlati che un territorio offre in virtù dell’ecosostenibilità», hanno spiegato dall’Amministrazione durante la cerimonia alla presenza di autorità civili e militari. 

LOANO

A Loano si celebra San Giovanni Battista, patrono della città

Verso l’anno mille i monaci di San Pietro in Varatella avevano fondato in Loano un monastero di Benedettine sotto il titolo di San Giovanni, come risulta dal breve del 1257 di papa Alessandro IV al Vescovo di Albenga riguardante la soppressione dello stesso. La chiesa di questo monastero, più volte modificata e ricostruita è l’attuale oratorio di San Giovanni Battista. Lunedì 24 giugno si celebrerà a Loano la festa patronale di San Giovanni Battista.

Turismo

Turismo: ecco il portale “Loano Sport Outdoor”

Dopo “Loano Family Friendly”, dalla scorsa settimana è online “Loano Sport Outdoor”, la nuova sezione dedicata al turismo sportivo di Visit Loano, il portale turistico del Comune. Le quattro “anime” turistiche di Loano, dunque, sono: turismo “family friendly”, turismo sportivo, turismo “silver” e turismo “outdoor-slow”.

Alassio

Potatura annuale degli aranci nel centro cittadino di Alassio

È in corso in queste settimane ad Alassio la potatura delle 500 piante di arancio presenti nel centro cittadino, dislocate in prevalenza lungo le vie Aurelia, Torino, Milano, Dante e Corso Europa. La potatura viene effettuata seguendo una tecnica salutare che permette di pulire internamente gli alberi, favorendone la respirazione e prevenendo l’insediamento di parassiti, riducendo così la necessità di successivi interventi disinfestanti invasivi.