Società

Un Baby Pit Stop nell’atrio del Comune di Savona

Il Comune di Savona riapre, in collaborazione con Unicef, il Baby Pit Stop all’interno di Palazzo Sisto. Il Baby Pit Stop di Unicef è una postazione nell’atrio di Palazzo Sisto, zona frequentata quotidianamente da tante famiglie e comoda anche per passeggini e carrozzine, dotata di poltrona, sedie, un fasciatoio e un paravento per garantire il giusto grado di privacy in cui le mamme possono allattare e fare il cambio pannolino con tutta la tranquillità necessaria.

Società

Al Lions Club Loano Doria il titolo di “Club Sostenitore Gold 2023-2024” per il service “Occhiali usati”

Grande soddisfazione e orgoglio per il Lions Club Loano Doria che nel mese di aprile 2024 ha ricevuto il titolo di “Club Sostenitore Gold 2023-2024” per il Service Internazionale di raccolta “Occhiali usati”. Il prestigioso riconoscimento è stato comunicato dal presidente del Centro Italiano Lions per Vista ed Occhiali Usati (Chivasso) Mauro Imbrenda che ha ufficialmente ringraziato il Club per l’ottimo lavoro svolto, contribuendo a migliorare la qualità di vita di chi si trova in difficoltà.

Società

Memorial Day, anche Loano celebra il 32esimo anniversario della morte di Falcone e Borsellino e le vittime di mafia e terrorismo

Giovedì 23 maggio si celebra anche a Loano il “Memorial Day” in occasione del 32^ anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio che costarono la vita ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. L’iniziativa, promossa dal Sindacato Autonomo di Polizia (Sap) in collaborazione con il Comune di Loano e l’istituto Falcone, farà tappa anche a Savona ed Albissola Marina.

Società

Settimana dell’Infanzia, a Savona sport e musica nelle piazze della città

Tanti nuovi eventi nelle piazze dedicati ai bambini grazie alla Settimana dell’Infanzia (18-26 maggio) che anche quest’anno l’associazione Cresc.i odv organizza in collaborazione con il Comune di Savona per far divertire le famiglie e per mettere sotto i riflettori le tante attività animate dai volontari che danno sostegno al mondo dell’infanzia nel contesto ospedaliero, a partire dalla clownterapia, introdotta al San Paolo più di 20 anni fa dal dottor Ammon Cohen, all’epoca primario della Pediatria.

il taccuino blu — effe

IF ONLY WE HAD EARS: Politica dell’ascolto (ascoltare in relazione)

Un palinsesto di quattro appuntamenti di due giorni ciascuno (venerdì e sabato), focalizzati sul tema dell’ascolto, inteso come metafora di relazione e comprensione di sé e dell’altro: è IF ONLY WE HAD EARS, il corpo più ampio del Public Program del Padiglione Italia alla60. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Media e WEB

La difesa del diritto all’oblio e la protezione della reputazione online

In un’era digitale dove la diffusione di informazioni è istantanea, proteggere la propria reputazione online è diventato un imperativo categorico, soprattutto per figure esposte come politici, magistrati, medici, avvocati, docenti, rappresentanti della chiesa e aziende. Questi soggetti sono frequentemente oggetto di notizie distorte o completamente false che possono danneggiare gravemente la loro immagine pubblica. In questo contesto, il diritto all’oblio si rivela uno strumento fondamentale. (di Dario Scrivano, avvocato e segretario generale della Fondazione Aidr)

cuore
VARAZZE

Rotary Club Varazze Riviera del Beigua, service per la prevenzione delle malattie cardiovascolari

Sabato 11 maggio i soci del Rotary Club Varazze Riviera del Beigua – che abbraccia il territorio che va da Celle Ligure fino ad Arenzano – hanno riproposto un service utile alla salute della cittadinanza che era già stato presentato lo scorso anno. Dalle ore 9.00 fino alle 15.00 circa presso il cortile delle Boschine a Varazze hanno ricevuto 60 persone che liberamente, senza prenotazione, si sono avvicendate per sottoporsi ad uno screening di prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Società

Decolla il progetto “#SicurezzaVera”: a Savona i pubblici esercizi diventano presidi di legalità contro la violenza sulle donne

Entra nel vivo il progetto #SicurezzaVera, ideato dal Gruppo imprenditrici di Fipe Confcommercio in sinergia con la Polizia di Stato, con la quale nel 2021 è stato siglato un protocollo d’intesa che prevedeva il lancio del progetto in via sperimentale in 20 città. Il progetto parte simbolicamente oggi dal cuore della Savona, ma presto verrà esteso in tutta la provincia. Il 15 maggio ad Alassio, nel presidio di Ponente della Polizia di Stato.