È online dallo scorso lunedì 17 luglio “Loano Family Friendly”, la nuova sezione dedicata al turismo per famiglie di Visit Loano, il portale turistico del Comune.
Offerte promozionali in Amazon:
Basta poco per non restare mai a piedi!
Avviatore portatile di emergenza per Auto
800A 13200mAh
Nei mesi scorsi l’amministrazione del sindaco Luca Lettieri ha affidato all’esperto di Destination Management & Marketing Josep Ejarque e alla Destination Manager Lucia Montalbano il compito di studiare l’intero sistema turistico cittadino e, sulla base dei risultati, di elaborare un “Piano Strategico di sviluppo e marketing turistico” che consentisse a Comune, operatori turistici, commerciali, della ristorazione, sportivi e dei servizi di programmare le loro proposte.
I risultati di questi studi sono stati presentati alle categorie economiche in una serie di incontri tenutisi alla fine dello scorso anno. L’obiettivo era ed è trovare soluzioni condivise che consentano di riorganizzare l’offerta e posizionare Loano come destinazione turistica sostenibile, poli-prodotto e al passo con i tempi da oggi al 2026. Si parla di destinazione poli-prodotto, in particolare, in quanto dall’analisi dei dati è emerso che Loano ha caratteristiche tali da renderla una località adatta a quattro tipologie di turismo: per famiglie, per gli amanti dello sport (anche quello più “comodo”) e agli over65. Le quattro “anime” turistiche di Loano, dunque, sono: turismo family-friendly, turismo sportivo, turismo “silver” e turismo “outdoor-slow”.
Lo scorso mese di aprile, poi, sono partiti i “lavori” per la costituzione della “Rete di destinazione”, cioè un’aggregazione di operatori del turismo, dello sport e dell’outdoor certificati (in quanto rispettano determinati requisiti) che si impegnano in un percorso di crescita comune per lo sviluppo dei prodotti turistici e per servizi di eccellenza (attività per bambini, spiagge, visite guidate, attività esperienziali e altro) rivolte ai quattro segmenti di domanda identificati, ovvero al turismo familiare, sportivo-outdoor e “silver”. In sostanza, la “Rete di destinazione” serve per organizzare e distinguere Loano e le imprese che si impegnano a cooperare e a proporre un’offerta turistica di qualità, di servizi, alloggio, esperienze, attività adatta alle necessità di diverse tipologie di segmenti, con diverse motivazioni.
La “Rete di destinazione Loano” è uno strumento utile per: organizzare la destinazione in un’ottica turistica unitaria strutturando un’offerta turistica tematizzata, sostenibile e adatta alle esigenze della domanda turistica attuale; valorizzare la destinazione, promuovendo i prodotti specifici identificati con la strategia di prodotto; incrementare i flussi turistici in periodi diversi dalla stagione estiva (primavera e autunno) grazie a prodotti che rispondono a motivazioni diverse (sport, outdoor, benessere); organizzare e gestire una serie di servizi ed attrattive turistiche, anche di tipo esperienziale, in modo continuato, grazie alla presenza di operatori di diversi settori economici.
Contemporaneamente, è iniziata la “ristrutturazione” dei canali e delle strategie di comunicazione e promozione dell’offerta turistica: “Per prima cosa – spiegano il sindaco Luca Lettieri e l’assessore al turismo Enrica Rocca – abbiamo voluto ridisegnare il nostro portale turistico andando a creare quattro distinte sezioni che contenessero tutte le informazioni utili a ciascun ‘tipo’ di turista che abitualmente frequenta (o che vuole frequentare) il nostro territorio. La prima sezione ad essere stata elaborata è quella dedicata al turismo Family Friendly: accedendo ad essa, gli utenti potranno scoprire gli spazi ed i luoghi dedicati alle famiglie, le strutture ricettive e di ristorazione e le spiagge più adatte a loro, le attività da fare a Loano (e non solo) ed i servizi offerti dalle realtà che hanno aderito alla Rete di Destinazione del turismo familiare. Insomma, uno spazio studiato appositamente per le famiglie che vogliono trascorrere le loro vacanze a Loano, per aiutarle a scoprire il ‘mare di possibilità’ che offrono la nostra città ed il nostro territorio. Allo stesso tempo abbiamo ricalibrato la comunicazione social puntando a promuovere fortemente l’immagine della nostra città quale destinazione perfetta per le famiglie”.
Accanto alla ristrutturazione del portale turistico, l’amministrazione comunale ha dato il via ad una campagna social (su Facebook e Instagram) mirata proprio a promuovere e riqualificare la nuova offerta turistica cittadina: “Semplificando molto l’analisi dei risultati – spiegano ancora Lettieri e Rocca – le campagne sono andate molto bene. I post apparsi sui due canali social hanno raggiunto un pubblico molto ampio, portando sempre più utenti a visualizzare i contenuti e a seguire regolarmente le nostre pubblicazioni. Questo aumento delle visualizzazioni è confermato anche dall’incremento delle interazioni e dall’engagement. La comunità che frequenta i nostri canali, in altri termini, ha visualizzato i contenuti proposti in misura via via maggiore, rispondendo con commenti o ‘reazioni’ o proponendo a sua volta contenuti di propria produzione”.
“Nei prossimi mesi – aggiungono Lettieri e Rocca – avvieremo un iter analogo per quanto riguarda il turismo sportivo e il turismo silver. Invitiamo tutti gli operatori cittadini ad aderire alle Reti di Destinazione che verranno create e, per quanto riguarda ancora il turismo Family Friendly, consigliamo a chi non l’avesse ancora fatto di aderirvi. La Rete, infatti, rappresenta una vetrina gratuita che garantisce diversi vantaggi: maggiore visibilità e facilità di essere identificati dai potenziali turisti e dagli intermediari turistici specializzati; utilizzo di un marchio di qualità e di riferimento riconoscibile; collaborazione pubblico-privata e inserimento nel sistema di promozione e comunicazione di Visit Loano; inserimento in un sistema di prodotti e di know-how turistico; possibilità di ottenere contatti e convertirli in vendite data dalla maggiore targhettizzazione del marketing e dal fatto di cooperare con altri operatori”.
“In ultimo, per lanciare ancora di più Loano quale destinazione Family Friendly chiediamo a tutti gli operatori della città di condividere sui loro canali social contenuti dedicati a questa tipologia di turismo e, in generale, a utilizzare il più possibile gli hashtag individuati in questa prima fase: #visitloano e #loanofamilyfriendly oltre a #ligurianriviera che caratterizza l’intera nostra provincia”.