“Ciao Italia!”: gli italiani che hanno fatto grande la Francia in mostra a Sassello

Émile Zola, Ives Montand, Lino Ventura, Fernandel, Michel Platini, Eric Cantona, Serge Reggiani e mille altri. Sono gli italiani che hanno fatto grande la Francia e che saranno protagonisti della storia che racconta la mostra “Ciao Italia! Un secolo d’immigrazione italiana in Francia (1860-1960)” che si aprirà a Sassello sabato 29 maggio 2021, alle ore 11, presso la Sala dei Combattenti di via al Convento. La mostra, realizzata dall’Institut Français arriva a Sassello dopo aver toccato città come Parigi, Genova e Bologna, da dove proviene.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’esposizione, ad ingresso libero, rientra nel ricco programma di manifestazioni della kermesse “Sulla rotta di Ulisse. Suoni, parole e riflessioni sull’emigrazione”, rassegna dedicata al tema dell’emigrazione italiana nel mondo. Nel 2020 la meta era stata l’Argentina, quest’anno sarà appunto la Francia, il Paese che ha accolto il maggior numero di emigranti italiani nella storia recente. La manifestazione voluta e sostenuta dal Comune di Sassello e ideata e diretta dall’associazione Allegro con Moto, si avvale anche del sostegno e del patrocinio della Regione Liguria e dell’Ambasciata di Francia in Italia.

«La Francia storicamente ha rappresentato una meta privilegiata per i lavoratori liguri, specie per la Riviera di Ponente – ricorda l’assessore regionale con delega all’emigrazione Andrea Benveduti –. Tutt’oggi il nostro territorio è coinvolto in importanti flussi di pendolari transfrontalieri lungo il confine italo-francese. Come Regione Liguria, siamo contenti di aver contribuito all’organizzazione di questa iniziativa del Comune di Sassello che mette in evidenza la storia della vallata, coinvolta da vicino da questi fenomeni, con inevitabili ripercussioni culturali che si propagano fino ai giorni nostri».

“Sulla rotta di Ulisse” durerà dal 29 maggio al 13 giugno e proporrà altre mostre, concerti e incontri. La manifestazione si avvale di numerose e preziose collaborazioni: Croce Rossa Italiana (Comitato di Sassello), Cisei (Centro internazionale studi emigrazione italiana), Associazione “Amici del Sassello”, Associazione culturale “Il Segnalibro”, Teatro di Sassello, Associazione Mozart Savona Aps, Istituto Comprensivo di Sassello, La Sassellese, Panarello, Palazzo Salsole, Bar Gina, Trattoria Vittoria.