Torna “Sulla rotta di Ulisse”, la manifestazione sugli italiani nel mondo

Duo Piaf

A Sassello dopo l’eccellente successo dello scorso anno torna “Sulla rotta di Ulisse. Suoni, parole e riflessioni sull’emigrazione”, la manifestazione dedicata al tema dell’emigrazione italiana nel mondo. Nel 2020 la meta era stata l’Argentina, quest’anno sarà la Francia, il Paese che ha accolto il maggior numero di emigranti italiani nella storia recente.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

La manifestazione voluta e sostenuta dal Comune di Sassello e ideata e diretta dall’associazione Allegro con Moto, si avvale anche del sostegno e del patrocinio della Regione Liguria, dell’Ambasciata di Francia in Italia e dell’Institut Français.

«La Francia storicamente ha rappresentato una meta privilegiata per i lavoratori liguri, specie per la Riviera di Ponente – ricorda l’ assessore regionale con delega all’emigrazione Andrea Benveduti –. Tutt’oggi ilnostro territorio è coinvolto in importanti flussi di pendolari transfrontalieri lungo il confine italo-francese. Come Regione Liguria, siamo contenti di aver contribuito all’organizzazione di questa iniziativa del Comune di Sassello che mette in evidenza la storia della vallata, coinvolta da vicino da questi fenomeni, con inevitabili ripercussioni culturali che si propagano fino ai giorni nostri».

La kermesse si aprirà sabato 29 maggio 2021, alle ore 11, presso la Sala dei Combattenti, con l’apertura della mostra “Ciao Italia! Un secolo d’immigrazione italiana in Francia (1860-1960)”. Nel pomeriggio, alle 17, ci sarà l’apertura, presso la sede della Croce Rossa, della mostra “Il muro invisibile. Ventimiglia 2015-2021” con le fotografie di Jacopo Gugliotta. Nell’ambito dell’inaugurazione ci sarà anche lapresentazione, a cura di Francesco Scopelliti del centro sociale “La Talpa e l’Orologio”, del libro “Diario dei Balzi Rossi” di Guglielmo Mazzia.

Alle 20,30, presso il Teatro di Sassello, sarà la volta di “Paris-Piaf”. L’omaggio di due musicisti francesi Laurianne Langevin, voce, e Cyrille Doublet, pianoforte e arrangiamenti,alla grande Edith Piaf.

Il giorno dopo, domenica 30 maggio alle 10, sarà la volta dell’apertura della mostra documentaria, presso il Museo Perrando, intitolata: “Sassellesi nel mondo. Francia”. Alle 17, infine, si svolgerà, al Nuovo Polo Museale, la conferenza con immagini e proiezioni “Dall’epopea urbasca al Museo del bosco”a cura di Paolo Giardelli e Carlo Pesce.

Le iniziative continueranno nelle settimane successive con la conferenza “Sulla rotta di San Bernardo” a cura di Carla Matteoni, Ivana Rossi, Valentina Rossi (sabato 5, ore 17, Nuovo Polo Museale) e alle 20,30, presso la Casa del Parco all’entrata del Parco della Deiva, sarà la volta del recital“ Il mio amico Brassens. Storia di Georges Brassens, di un medico e di Fabrizio De André” con Elena Buttiero, Marta Delfino e Ferdinando Molteni.

L’ultimo weekend de “Sulla rotta di Ulisse” prevede, sabato 12 presso il Nuovo Polo Museale, alle 17, una conferenza musicale «”Con la Viola ën man…” Storie e vicende dei suonatori di ghironda girovaghi del XIX e il XX secolo tra Italia e Francia», relatore Francesco Giusta (esecuzioni musicali a cura dello stesso Francesco Giusta, ghironda e Elena Buttiero, spinetta).

La chiusura della manifestazione avverrà domenica 13 giugno, alle ore 12, in piazza Barbieri, presso Il Segnalibro, dove si svolgerà un aperitivo letterario e una Conversazione su Jean-Claude Izzo, Marsiglia e gli italiani di Francia con Ferdinando Molteni eMichele Gazzolo.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero (nel rispetto e con le modalità previste dalle normative sanitarie vigenti). La manifestazione si avvale di numerose e preziose collaborazioni: Croce Rossa Italiana (Comitato di Sassello), Cisei (Centro internazionale studiemigrazione italiana), Associazione “Amici del Sassello”, Associazione culturale “Il Segnalibro”, Teatro di Sassello, Associazione Mozart Savona Aps, Istituto Comprensivo di Sassello, La Sassellese, Panarello, Palazzo Salsole, Bar Gina, Trattoria Vittoria.